Indicazioni per la riammissione a scuola o al servizio in seguito ad assenza per malattia o a contatto stretto di caso confermato
venerdì, 27 novembre 2020
Argomenti
Circolare 097 Dueville, 27 novembre 2020
Ai genitori degli alunni
Al personale scolastico
OGGETTO: Indicazioni per la riammissione a scuola o al servizio in seguito ad assenza per malattia o a contatto stretto di caso confermato
Come già comunicato in precedenza, a seguito delle “Linee di indirizzo per la gestione dei contatti di casi confermati di COVID -19 all’interno delle scuole e dei servizi per l’infanzia” Rev. 00 del 02.10.2020 – Allegato 1 OPGR n. 105 del 02.10.2020, sottoscritta dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto, nei seguenti casi:
- rientro a scuola di un alunno/personale scolastico risultato positivo al test diagnostico per SARS- CoV-2
- rientro a scuola di un alunno/personale scolastico convivente o contatto stretto di una persona positiva all’infezione da COVID-19
NON è sufficiente la presentazione dell’esito di negatività del tampone ma occorre presentare una specifica Attestazione rilasciata dal servizio di Igiene e Sanità pubblica (SISP). Pertanto, in mancanza di tale Attestazione l’alunno/personale scolastico non potrà accedere ai locali dell’Istituto.
Tale Attestazione va richiesta al Dipartimento di Prevenzione compilando il modulo on line predisposto dall’AULSS 8 – Berica, disponibile al seguente LINK DIRETTO:
oppure riscontrabile al sito dell’ASL 8 Berica (link diretto).
Nel caso il richiedente ricevesse una mail di risposta dichiarante di non essere riconosciuto dal sistema SISP è pregato di rivolgersi presso il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta; tali figure professionali provvederanno a comunicare le modalità più idonee per la gestione della pratica.
La certificazione non è necessaria e quindi non viene rilasciata per studenti e personale di classi poste in quarantena ed in carico al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) - "Screening scolastico".
Tenendo conto dell’aumento esponenziale dei contagi nel territorio dell’ASL 8 e delle difficili condizioni di lavoro del personale della stessa, si chiede comprensione, collaborazione e rispetto da parte di tutti.
Cordiali saluti.