venerdì, 27 novembre 2020

sport-music-20180516123355.jpg

Circolare 098                                                                                             Dueville, 27 novembre 2020

Scuola Primaria e secondaria di primo grado

Oggetto: Ripresa attività didattiche sospese in precedenza dall’Ordinanza Regionale del n. 151 del 12 novembre 2020

Si comunica che un FAQ pubblicata in data 26 novembre 2020 dall’USR Veneto riporta:

Verificato che l'ordinanza della Regione del Veneto n. 156 del 24/11/2020 non riporta più la disposizione dell'ordinanza n. 151 del 12/11/2020 che sospendeva nelle scuole di primo ciclo scolastico (primarie e secondarie di primo grado) l'insegnamento dell'educazione fisica, delle lezioni di canto e delle lezioni di strumenti a fiato, si conferma la possibilità di riprendere le attività pratiche di educazione fisica in palestra, nel rispetto delle misure di prevenzione già in atto prima della pubblicazione dell'ordinanza regionale n. 151, riportate anche nel Manuale operativo pubblicato dall’USRV il 7/7/2020 (distanziamento interpersonale tra gli allievi di almeno 2 metri ed altrettanto tra gli allievi e il docente, privilegiando le attività fisiche sportive individuali che lo permettono).

Si conferma altresì la possibilità di riprendere le lezioni di canto e di strumento a fiato, ma nelle prefigurazioni definite dalla circolare MI prot. 1994 del 9/11/2020, che, per quanto concerne queste attività, prevede la possibilità di abbassare la mascherina limitatamente alla lezione singola.

Pertanto:

• si continuerà lo svolgimento dell'educazione motoria e  fisica preferibilmente all'aperto adottando le adeguate misure di distanziamento;
  • laddove siano presenti adeguati spazi, l'attività motoria può essere svolta al chiuso,  avendo cura di igienizzare  eventuali attrezzi che dovessero essere usati. Laddove vi siano spazi più ristretti va ridotto il numero di alunni.
  • le lezioni di sassofono dell'indirizzo musicale potranno svolgersi in presenza;
  • le attività di canto/esecuzione con strumenti a fiato durante le lezioni di musica/ed. musicale potranno riprendere con gli accorgimenti già adottati (all’aperto).