Scuola secondaria di primo grado - Bando di selezione allievi per l’ammissione al contributo sotto forma di supporti didattici da concedere in proprietà o in comodato d’uso per la fruizione della DAD

martedì, 23 febbraio 2021

art-2578353_960_720.jpg

I sussidi da erogare, sotto forma di concessione  in comodato d’uso, riguardano esclusivamente alunni iscritti e regolarmente frequentanti l’anno scolastico in corso, con bisogni educativi speciali.

Il sussidio di cui la scuola intende dotare gli alunni è un dispositivo didattico con OCR e sintesi vocale che rende autonomi gli studenti con difficoltà di lettura come la dislessia durante lo studio e  nei test. La penna passata sul foglio di carta come un evidenziatore e la sintesi vocale di alta qualità legge i testi negli auricolari, riga per riga, in 5 lingue.

Il sussidi saranno assegnati a  massimo  16 alunni  sulla base del  limite massimo del finanziamento a disposizione di  questo istituto, quale residua disponibilità a seguito di altra procedura di acquisizione di beni e servizi (devices a noleggio concessi in comodato agli alunni).

I  partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• Essere iscritti  alla  scuola secondaria di primo grado dell’istituto, nell’anno scolastico 2020/2021;

• Essere alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES):

• Alunni con disabilità certificata ai sensi della L. 104/92;

• Alunni Con Disturbi specifici dell’Apprendimento con diagnosi ai sensi della legge 170/2010;

•  Altri Bisogni Educativi Speciali diagnosticati o per i quali sia stato predisposto un Piano Didattico Personalizzato da Parte della Scuola.

• Avere manifestato durante il presente anno scolastico, o comunque nel periodo precedente, situazioni di disagio economico, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19.

1. Modalità presentazione domanda

• Il genitore  presenterà domanda di ammissione al sussidio, attraverso la compilazione on line del modulo  elettronico predisposto dalla scuola o, in caso di impossibilità, con modulo cartaceo. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti al fine di consentire la valutazione delle domande e l'eventuale predisposizione della graduatoria che si renderà necessaria qualora il numero delle domande superasse il numero di dei kit didattici  acquistabili con il budget disponibile.

• Il modulo elettronico è comprensivo di autodichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, articoli 46 e 47 che l’Istituto ha facoltà di verificare a campione.

Il modulo è accessibile al seguente link: https://forms.gle/jQNpxop7DrJ8urGC7

La domanda va presentata entro l’8 marzo 2021.

Per consultare l'avviso completo cliccare qui: https://icdueville.edu.it/sito-download-file/1135/all