Segnalazione positività o quarantena cautelare (contatto stretto con POSITIVO accertato da tampone) - Indicazioni per la riammissione nella comunità scolastica

mercoledì, 09 dicembre 2020

corona.jpg

Per aiutare il dipartimento di prevenzione  è prassi che sia la scuola a segnalare allo stesso i casi di positività grazie alle comunicazioni degli interessati. Più siamo efficienti nella raccolta delle informazioni necessarie, più è efficace la presa in carico da parte del dipartimento di prevenzione. In questo modo possiamo contribuire a contenere maggiormente la diffusione del virus nella nostra comunità.

I moduli NON VANNO utilizzato per le assenze in caso di sospetto COVID ma solo per le situazioni accertate di positività o di quarantena cautelare (contatto stretto con POSITIVO accertato da tampone)

I dati forniti saranno conservati e trattati secondo la normativa sulla Privacy e per finalità connesse alla gestione del rischio Covid-19 nell'Istituto, in conformità alla normativa e alle indicazioni ministeriali vigenti.

Per segnalare una POSITIVITA' al COVID 19 cliccare qui: https://forms.gle/c3dG1Ynr5CJ8XyyWA

Per segnalare una QUARANTENA PER CONTATTO STRETTO con caso di positività accertata cliccare qui: https://forms.gle/sKGt9F8G7NEFHuCs5

I moduli vanno utilizzati:

• Dal genitore dell'alunno per segnalare la situazione del proprio figlio.
  • Da un dipendente per segnalare la propria situazione (è comunque necessario contattare la segreteria amministrativa per la gestione dell'assenza dal lavoro).

Se i docenti dovessero ricevere la comunicazione direttamente dal genitore dell'alunno/o devono invitare gli stessi a compilare il modulo o, in caso di mancanza di strumenti, a contattare telefonicamente la segreteria.

RIENTRO A SCUOLA

Come già  comunicato in precedenza, nei seguenti casi:

• rientro a scuola di un alunno/personale scolastico risultato positivo al test diagnostico per SARS- CoV-2
  • rientro a scuola di un alunno/personale scolastico convivente o contatto stretto di una persona positiva all’infezione da COVID-19

NON è sufficiente la presentazione dell’esito di negatività del tampone ma occorre presentare una specifica Attestazione rilasciata dal servizio di Igiene e Sanità pubblica (SISP). Pertanto, in mancanza di tale Attestazione l’alunno/personale scolastico non potrà accedere ai locali dell’Istituto.

Tale Attestazione va richiesta al Dipartimento di Prevenzione compilando il modulo on line predisposto dall’AULSS 8 – Berica, disponibile al seguente LINK DIRETTO:

Attestazione Rientro nella comunità scolastica - ULSS 8 Berica

oppure riscontrabile al sito dell’ASL 8 Berica (link diretto).

Nel caso il richiedente ricevesse una mail di risposta dichiarante di non essere riconosciuto dal sistema SISP è pregato di rivolgersi presso il proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta; tali figure professionali provvederanno a comunicare le modalità più idonee per la gestione della pratica.

La certificazione non è necessaria e quindi non viene rilasciata per studenti e personale di classi poste in quarantena ed in carico al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) - "Screening scolastico".

Tenendo conto dell’aumento esponenziale dei contagi nel territorio dell’ASL 8 e delle difficili condizioni di lavoro del personale della stessa, si chiede comprensione, collaborazione e rispetto da parte di tutti, tuttavia ci è stato segnalato che alcuni operatori del SISP riferiscono che tale attestazione non sia necessaria, invece la necessità è indicata dalla circolare congiunta USR Veneto e Regione Veneto prot. 423769 del 6 ottobre 2020.