Gestione dei contatti di casi  COVID-19 all’interno delle scuole Rev. 02 del 21.12.2020

martedì, 05 gennaio 2021

teacher-5560962_640.jpg

Circolare 157                                                                                Dueville, 5 gennaio 2021

Al personale dell’Istituto

Al Sindaco del Comune di Dueville

Oggetto: gestione dei contatti di casi  COVID-19 all’interno delle scuole Rev. 02 del 21.12.2020

L’allegato 1 all’Ordinanza Regionale n. 2 del 4 gennaio 2021 “Linee di indirizzo per la  Gestione dei contatti di casi di COVID-19 all’interno delle scuole e dei servizi per l’infanzia Rev. 02 del 21.12.2020” ha modificato la gestione dei casi COVID19 all’interno delle comunità scolastiche.

In estrema sintesi, in caso di segnalazione di una positività al test COVID all’interno di una classe, l’Istituto:

1. Prende contatto con il SISP dell’ASL 8 per gli interventi di competenza.
  2. Individua e comunica al SISP i contatti scolastici cioè, considerando le 48 ore precedenti l’inizio dei sintomi nel caso positivo (se sintomatico) o a partire dalle 48 ore antecedenti la data dell’esecuzione del test risultato positivo (se asintomatico):
    1. gli alunni frequentanti la stessa classe del caso positivo;
    2. gli insegnanti che hanno svolto attività in presenza del caso positivo per un tempo ≥ 4 ore, anche in giornate diverse.
  3. Dispone per i contatti scolastici la sospensione della frequenza scolastica in presenza.

Seguono le indicazioni del SISP per la quarantena e l’effettuazione dei tamponi.

Si sottolinea che mentre l’altro protocollo prevedeva la quarantena solo in caso di individuazione di una seconda positività nella classe, con questa revisione già con un solo positivo nella classe, che sia stato presente a scuola nelle 48 ore precedenti l’inizio dei sintomi nel caso (se sintomatico) o a partire dalle 48 ore antecedenti la data dell’esecuzione del test risultato positivo (se asintomatico), le lezioni saranno sospese e il SISP disporrà la quarantena.

Le comunicazioni sono trasmesse ai genitori attraverso la posta elettronica. Si chiede di controllare i dati di contatto nel registro elettronico REGEL: fare click sul proprio nome in alto a destra/Profilo personale). In caso di dati errati o mancanti, darne tempestiva comunicazione a segreteriadidattica@icdueville.it .

Si chiede la collaborazione dei rappresentanti di classe favorendo la circolazione delle comunicazioni ufficiali ed evitando comunicazioni che ingenerino allarmismo, preoccupazione, timori e pretese lesive della privacy.

Invito tutti ad assumere la consapevolezza di quanto sia necessario il rispetto di informazioni personali che riguardano lo stato di salute di alunni e personale e la cooperazione nella gestione fondata sulla razionalità e sui protocolli disposti e non sull’emotività, pur comprensibile, delle situazioni contingenti.

Ribadisco la necessità della collaborazione di tutti:

• rispettando i comportamenti protettivi (uso della mascherina, distanziamento, igiene delle mani);
  • evitando di frequentare la scuola in caso di sintomi o di contatti con soggetti positivi o sintomi compatibili con il virus;
  • segnalando la POSITIVITÀ al COVID 19 compilando il form all’indirizzo: https://forms.gle/c3dG1Ynr5CJ8XyyWA.