Piedibus - Comune di Dueville

martedì, 20 luglio 2021

child-3231933_640.jpg

Alunni della Scuola Primaria Don Bosco e Scuola primaria Don Milani.

Si pubblicano le modalità di adesione al servizio di Piedibus per l'anno scolastico 2021-2022.

Il “Piedibus” è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due o più adulti, autisti e controllori.
Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
Presta servizio tutti i giorni in andata verso la scuola, con qualsiasi tempo secondo il calendario scolastico.
Lungo il percorso, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza. Vista la situazione di emergenza sanitaria è obbligatorio indossare la mascherina, mantenere il distanziamento di 1 metro.
I bambini si fanno trovare alla fermata per loro più comoda indossando un gilet alta visibilità e la mascherina.
Se un bambino dovesse ritardare sarà responsabilità dei suoi genitori accompagnarlo a scuola.

Le iscrizioni  devono essere effettuate attraverso il seguente portale Iscrizioni Piedibus entro il 15 agosto 2021. Dopo l'invio del modulo riceverà una e-mail riepilogativa che conferma il buon esito della procedura. In caso di mancata ricezione, dopo aver controllato anche la cartella SPAM, si invita a ripetere l'operazione verificando la correttezza dell'indirizzo e-mail.

Tale modalità on-line non prevede la sottoscrizione del modulo cartaceo, pertanto si pone l’attenzione in particolare sull’accettazione di due dichiarazioni:
di accettare il Regolamento PIEDIBUS;

che è responsabilità del genitore accertarsi che il/la proprio/a figlio/a sia puntuale alla fermata, si comporti in modo corretto con compagni ed accompagnatori sollevando gli stessi da ogni responsabilità e sia sempre fornito di mascherina.

Inoltre, la linea richiesta sarà attivata solo qualora si raggiunga il numero di volontari adeguato.

Duernate l'iscrizione occorre indicare la linea prescelta e la fermata. La scelta può essere effettuata dopo aver consultato le  Piantine PIEDIBUS