364 - A.s. 2021-2022 prime indicazioni

giovedì, 26 agosto 2021

pencils-762555_640.jpg

Come già comunicato le attività didattiche inizieranno il 13 settembre 2021 secondo quanto di seguito previsto.

Alunni

dal 13 al 17 settembre

9:00 12:00

dal 13 al 17 settembre

Già frequentanti

8:00 - 13:00 con mensa

dal 20 al 24 settembre

8:00 - 13:00 con mensa

Dal 20 al 24 settembre

Già frequentanti

8:00 - 16:00

8:00 - 16:00

• A regime, l'uscita antimeridiana sarà determinata in ciascuna scuola, secondo l’organizzazione del servizio mensa
  • Uscita pomeridiana a partire dalle 15.40
  • Il Consiglio delega il dirigente a valutare la necessità di proseguire con l’orario ridotto secondo la sussistenza di problematiche legate all’organico del personale.

Classi

Ore di lezione

13 settembre

Prime

9.00-13.00

13 settembre

Altre classi

8.00-13.00

dal 14 al 24 settembre

Tutte

8.00-13.00

Tempo Pieno (Don Milani e  Don Bosco

8.00-16.00 con mensa

Tempo Normale

(Pascoli, Don Milani e Don Bosco)

Dal lunedì al giovedì: 8.00-13.30

Venerdì: 8.00-13.00

• L’inizio delle lezioni pomeridiane è subordinato all’effettivo avvio del servizio di refezione scolastica da parte del Comune di Dueville.

SCUOLA SECONDARIA

• 13 settembre: classi prime dalle 8.40 alle 12.40

classi seconde e terze dalle 7.40 alle 12.40

• Dal 14 al 17 settembre: tutte le classi  dalle 7.40 alle 12.40
  • Indirizzo musicale: se non sussistono problemi legati all’organico di docenti, inizio lezioni da lunedì 20 settembre secondo il calendario concordato con i docenti. In caso di necessità, l’inizio sarà posticipato al 27 settembre.

Per i genitori degli alunni neo iscritti della scuola dell’infanzia, delle classi prime scuola primaria e secondaria sono convocate delle specifiche riunioni secondo quanto segue.

Scuola dell’infanzia

Piccoli

06/09/2021

Dalle 17.00

Alle 18.00

Classi prime

9/09/2021

Dalle 16.30

Alle 17.30

Cortile scuola

Scuola secondaria di primo grado

Classi prime

9/09/2021

Cortile scuola

Le riunioni saranno svolte presso il cortile della scuola, è consentito l’ingresso di un solo genitore per alunno, munito di mascherina rispettando il distanziamento di 1 m. In caso di condizioni climatiche avverse le riunioni si svolgeranno negli spazi più ampi del plesso. Si raccomanda di tenere sotto controllo il sito web dell’Istituto per tempestive comunicazioni:  www.icdueville.edu.it

Per approfondire tutto quello cui attiene la situazione di emergenza sanitaria in corso, nello spirito della c.d. Comunità Educante, si invitano tutti i soggetti in indirizzo a prenderne visione.

col quale, tra le varie misure, è disposto che:

• le attività didattiche e scolastiche si svolgeranno in presenza; è possibile ricorrere alla DDI solo a determinate condizioni e solo in zona arancione o rossa;
    • permangono le disposizioni previgenti per l’accesso all’area scolastica (assenza di sintomatologie riconducibili al Covid-19);
    • è disposto l’obbligo di corretto utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine chirurgiche);
    • ove strutturalmente possibile, il distanziamento fisico di un metro è misura raccomandata;
    • dal 01/09/2021 e fino al 31/12/2021 (fine dello stato di emergenza), tutto il personale scolastico, Docente e ATA, è tenuto a possedere ed esibire la certificazione verde Covid-19 cd. Green Pass);
  • Protocollo d’intesa per l’avvio in sicurezza dell’A.S.2021/2022: https://www.foe.it/files/2021/08/protocollo-sicurezza-as-2021-2022-1-1.pdf

Si invita a riflettere sull’importanza di preservare con responsabilità il contesto educativo della comunità scolastica, soprattutto in una situazione come quella attuale determinata dall’emergenza sanitaria in corso.

Si informa che l’Istituto attuerà, sulla base delle risorse umane e strumentali disponibili e ponendo in essere le migliori procedure organizzative, le indicazioni poste dalle Autorità competenti, previo confronto, quando previsto, negli Organi Collegiali dell’Istituto, a garanzia della salute e della sicurezza dei membri della comunità scolastica tutta, con la finalità di tenere aperte le scuole il più possibile. Pertanto, secondo le proprie convinzioni, le famiglie potranno individuare le modalità che riterranno opportune per provvedere all’istruzione dei propri figli, ai fini dell’esercizio del diritto-dovere all’istruzione, il personale è tenuto ad osservare quanto disposto dalle norme vigenti.

Auguro a tutte e a tutti  un buon anno scolastico.