Accesso dei genitori al registro di classe elettronico

martedì, 14 settembre 2021

technology-791029_640.jpg

Si comunica che i genitori degli alunni possono accedere al registro elettronico (diario on line)  per ottenere alcune informazioni sull'andamento delle attività didattiche.

Potrete effettuare l'accesso dall'indirizzo https://viic86000p.regel.it/ utilizzando le credenziali che sono già  in vostro possesso.

Eventuali problemi di accesso o la mancanza delle credenziali, possono essere segnalati alla Segreteria Didattica inviando una mail a segreteriadidattica@icdueville.it

Importantissimo: Si chiede inoltre di controllare i dati di contatto: indirizzo di residenza, email, numeri di telefono (Una volta entrati in REGEL, fare click sul proprio nome in alto a destra/Profilo personale). In caso di dati errati o mancanti, darne tempestiva comunicazione sempre a segreteriadidattica@icdueville.it

Il registro permette di visualizzare:

Scuola dell’infanzia

Scuola secondaria di primo grado

Assenze

Valutazioni

Voti

Compiti

Pagelle

Note disciplinari

Comunicazioni (segnalate nel campanello in alto a destra)

Desidero sottolineare che questo strumento offre un valido aiuto alla comunicazione e la collaborazione tra scuola e famiglie, ma non deve far perdere di vista aspetti importanti del "patto educativo" che deve sempre legare docenti e genitori. Risulta quindi inopportuno che agli alunni sia consentito l'accesso al registro fornendo loro le credenziali.

I compiti assegnati dai docenti verranno riportati sul registro in forma sintetica,  le indicazioni e le consegne non potranno essere illustrate in modo dettagliato: gli alunni dovranno ascoltarle con la necessaria attenzione durante le lezioni e annotarle sul proprio diario.

In considerazione delle esigenze dell'attività didattica e della gestione delle classi o di eventuali problemi tecnici, la compilazione del registro da parte degli insegnanti non potrà sempre avvenire entro o immediatamente dopo il termine delle lezioni. Di conseguenza penso sia chiaro che mantengono tutta la loro importanza l'impegno di ciascun alunno/a, l'attento e scrupoloso uso del diario ed il controllo e la responsabilizzazione da parte dei genitori.

Per una corretta lettura e attribuzione del giusto significato delle valutazioni, è importante che teniate presenti le seguenti avvertenze.

• Oltre alle valutazioni formali relativi a prove di verifica o prestazioni significative rese dall'alunno, gli insegnanti tengono in considerazione anche altri aspetti del percorso di apprendimento (modie tempi  di lavoro, qualità dell'impegno, atteggiamento verso le richieste, ecc.). Per comprendere l'andamento didattico di un alunno, la sola conoscenza delle valutazioni non è sufficiente: i colloqui e il confronto con gli insegnanti sono insostituibili. Vista la particolare situazione sanitaria, quest’anno i colloqui avverranno telefonicamente o attraverso strumenti di videoconferenza.
  • Gli insegnanti hanno facoltà di tornare sui voti già assegnati e pubblicati per correggere eventuali errori materiali di immissione, in tal caso accanto alla valutazione verrà apposta una Annotazione che ne darà atto.
  • La valutazione assegnata al termine di ciascun quadrimestre NON è la semplice media matematica delle valutazioni conseguite, peraltro impossibile nella scuola primaria con la modalità di valutazione in vigore dallo scorso anno, ma tiene conto anche di tutti gli aspetti suddetti, nonché dell'evoluzione, passata e "tendenzialmente" futura, della crescita personale e didattica dell'alunno. Inoltre, le valutazioni sono personali e per loro natura non possono essere confrontate con quelle di altri alunni della classe per i quali solo i docenti, anche collegialmente, possono assegnare l’attribuzione più corretta possibile. Si chiede di evitare reclami rispetto a questo: invito tutti ad aquisire la consapevolezza di quanto esposto per la serenità di tutti i membri della comunità scolastica.

Con fiducia porgo cordiali saluti.