Scuola dell'infanzia

Si informano i genitori che la normativa vigente  stabilisce che l’iscrizione alle scuole dell’infanzia avvenga in maniera tradizionale e cioè in modalità cartacea. Il modello è disponibile presso la portineria dell’Istituto Comprensivo Roncalli di Dueville in Via Rossi 38 e sarà fornito nei plessi durante la giornata di “Scuole aperte”.

Modalità d’iscrizione

Sarà possibile iscrivere i propri figli compilando la scheda d’iscrizione cartacea.

Il modulo d’iscrizione deve essere presentato presso la segreteria dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020 secondo i seguenti orari:

LUNEDI’

MARTEDI’

MERCOLEDI’

dalle ore   10.00 alle ore 13.00

dalle ore   14.30 alle ore 17.30

GIOVEDI’

dalle ore  7.30 alle ore 10.30

VENERDI’

dalle ore   10.00 alle ore 13.00

Accoglimento delle iscrizioni

In caso di eccesso d’iscrizioni rispetto alle possibilità di accoglimento nelle varie scuole, le domande che sicuramente  non potranno essere accolte saranno indirizzate alle scuole “di seconda scelta” indicate dai richiedenti.

Se, sulla base delle prescrizioni numeriche previste dalle norme di riferimento, non sarà possibile richiedere al MIUR l’attivazione di sezioni in determinate scuole, verrà data comunicazione ai richiedenti che non hanno effettuato “ulteriori scelte” per permettere di indirizzare le iscrizioni presso altre scuole.

Il dirigente, sulla base delle prescrizioni numeriche previste dalle norme di riferimento, inoltrerà una richiesta al MIUR per l’attivazione delle sezioni.

Il MIUR, di norma entro il mese di maggio, darà formale comunicazione circa le sezioni effettivamente attivabili.

Se necessario, verranno formulate delle graduatorie di precedenza, sulla base dei criteri d’iscrizione deliberati dal Consiglio d’Istituto e pubblicati nel sito dell’Istituto nella sezione ISTITUTO‎ > ‎ Regolamenti‎.

E’ indispensabile inserire gli eventuali requisiti di precedenza previsti nella domanda d’iscrizione perchè vengano presi in considerazione per la formulazione dell’eventuale graduatoria. (AD ESEMPIO se avete altri figli nel plesso per il quale si richiede l’iscrizione, devono essere indicati nel campo previsto nella scheda on line affinchè vengano presi in considerazione per l’attribuzione dei punteggi)

Il numero di sezioni attivabili diventerà definitivo solo con l’avvio dell’anno scolastico, infatti, in caso di trasferimenti il dirigente è tenuto a comunicare al MIUR le diverse consistenze numeriche, di conseguenza le sezioni attribuite potrebbero diminuire.

Iter previsto dal c.d. Decreto Vaccini

1. L’Istituto entro il 10 marzo trasmetterà gli elenchi degli alunni iscritti all’ASL

2. L’ASL entro il 10 giugno trasmetterà all’Istituto  l’elenco degli alunni non in regola con gli adempimenti vaccinali

3. L’istituto inviterà i genitori degli alunni indicati come non in regola con gli adempimenti vaccinali a consegnare entro 10 giorni idonea documentazione comprovante:

4. l’avvenuta vaccinazione (No libretto);

5. l’esonero (per chi si è immunizzato naturalmente);

6. l’omissione o il differimento (per chi si trova in particolari condizioni cliniche);

7. la formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente.

8. NON E’ AMMESSA LA PRESENTAZIONE DI AUTOCERTIFICAZIONI

9. L’Istituto il 10 luglio invierà all’ASL la documentazione presentata o comunicherà il mancato deposito.

Nella scuola dell’infanzia, la mancata presentazione della documentazione nei termini previsti determina la decadenza dall’iscrizione.

POF, Regolamenti e patto di corresponsabilità educativa

La presentazione della domanda d’Iscrizione presuppone da parte degli esercenti la responsabilità genitoriale

• la presa visione:

• del POF triennale 2019-2022,  disponibile nel sito web dell’Istituto;

• dei regolamenti deliberati dal Consiglio d’Istituto e pubblicati nel sito dell’Istituto nella sezione ISTITUTO‎ > ‎ Regolamenti‎;

• dell’informativa privacy rivolta ai genitori degli alunni pubblicata nel sito dell’Istituto nella sezione Area Legale > Privacy;

• la sottoscrizione del patto di corresponsabilità educativa pubblicato nel sito dell’Istituto nella sezione ISTITUTO‎ > ‎ Regolamenti‎.

Potrete visitare con i vostri bambini  le SCUOLE DELL’INFANZIA del nostro Istituto nelle riunioni informative:

Scuola  dell’infanzia “De Amicis”  (Dueville)

Sabato 11 gennaio 2020 dalle 9.00 alle 12.00

Scuola  dell’infanzia “Rodari”  (Dueville)

Scuola dell’infanzia” S. Bevilacqua” (Povolaro)

Scuola  dell’infanzia “Munari”  (Passo di Riva)

In questo modo i genitori interessati a più scuole potranno visitarle nella stessa mattinata.

Considerata l’importanza degli incontri si raccomanda un’ampia partecipazione.

Di seguito alcuni documenti utili.

Modalità Iscrizioni 2020-21.pdf

Presentazione infanzia iscrizioni 2020-21.pdf