Registro elettronico - Regel

L'Istituto si avvale del registro on line REGEL - LA SCUOLA DIGITALE.

Per le scuole primarie e per la scuola secondaria di primo grado, il servizio permette di visualizzare e scaricare le schede di valutazione e, per le classi previste, i certificati delle competenze e i consigli orientativi.

Potrete effettuare l'accesso dall'indirizzo https://viic86000p.regel.it/ utilizzando le stesse credenziali che già sono in vostro possesso.

Per i genitori degli alunni entrati nel nostro Istituto da quest'anno la consegna delle credenziali di accesso avverrà da parte della segreteria, con l’invio ai propri indirizzi di Posta Elettronica.

Eventuali problemi di accesso possono essere segnalati alla Segreteria Didattica inviando una mail a segreteriadidattica@icdueville.it

Per eventuali problematiche di altra natura (informazioni mancanti o errate, ecc.) è opportuno segnalare per email agli stessi indirizzi di cui sopra.

Per la scuola secondaria di primo grado, inoltre, il registro permette di visualizzare: le assenze, le attività svolte in classe, i compiti assegnati, eventuali note (individuali) e le valutazioni conseguite dagli alunni nelle varie discipline.

Si sottolinea che questo strumento offre un valido aiuto per semplificare la comunicazione e la collaborazione tra scuola e famiglie, ma non deve far perdere di vista aspetti importanti del "patto educativo" che deve sempre legare docenti e genitori. Risulta quindi inopportuno che agli alunni sia consentito l'accesso al registro fornendo loro le credenziali.

I compiti via via assegnati dai vari docenti verranno riportati sul registro in forma sintetica, e non potranno essere illustrate in modo dettagliato le indicazioni e le consegne: i ragazzi dovranno ascoltarle con la necessaria attenzione durante le lezioni; non potranno essere rese evidenti sul registro le consegne differenziate che vengono assegnate ai ragazzi per consentire un percorso di apprendimento il più possibile personalizzato ed aderente ai bisogni individuali.

In considerazione delle esigenze dell'attività didattica e della gestione delle classi o di eventuali problemi tecnici, la compilazione del registro da parte degli insegnanti non potrà sempre avvenire entro o immediatamente dopo il termine delle lezioni. Di conseguenza penso sia chiaro che mantengono tutta la loro importanza l'impegno di ciascun alunno/a, l'attento e scrupoloso uso del diario ed il controllo e la responsabilizzazione da parte dei genitori.

Per una corretta lettura e comprensione delle valutazioni, è importante che teniate presenti le seguenti avvertenze.

• Oltre ai voti formali relativi a prove di verifica o prestazioni significative rese dall'alunno, gli insegnanti tengono in considerazione anche altri aspetti del percorso di apprendimento (modi di lavorare, qualità dell'impegno, atteggiamento verso le richieste, ecc.). Per comprendere l'andamento didattico di un alunno la sola conoscenza dei voti non è sufficiente, e i colloqui e lo scambio di idee con gli insegnanti sono insostituibili.

• Il voto assegnato al termine di ciascun quadrimestre NON è la semplice media matematica dei voti conseguiti, ma tiene conto anche di tutti gli aspetti di cui al punto precedente, nonché dell'evoluzione (passata e "tendenzialmente" futura) della crescita personale e didattica dell'alunno.

• Gli insegnanti hanno facoltà di tornare su voti già assegnati e pubblicati per correggere eventuali errori, in tal caso sarete debitamente informati