Come si accede al servizio

Si informano i genitori che la normativa vigente  stabilisce che l’iscrizione alle classi  prime della  scuola primaria avvenga esclusivamente in modalità on line.

 

Modalità d’iscrizione

Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 8:00 del 9 GENNAIO 2023 alle ore 20:00 del 30 GENNAIO 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema

“Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.  

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I tutori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web o con l’APP IO.

I codici delle scuole dell’Istituto Comprensivo “Roncalli” di Dueville sono:

Scuola Primaria "Don Milani" Dueville

VIEE860062

Scuola Primaria "Pascoli" Vivaro

VIEE860051

Scuola Primaria "Don Bosco" Povolaro

VIEE86004X

 

 

Per i genitori che avessero difficoltà nell’effettuare l’iscrizione on-line (mancanza di computer, di connessione Internet, casella di posta elettronica o altro), l’ufficio di segreteria sarà a disposizione delle famiglie, dal 9 gennaio al 30 GENNAIO 2023 , nei seguenti giorni e orari, esclusivamente previo appuntamento:

 

LUNEDI’

dalle ore 10.00 alle ore 13.00

MARTEDI’

dalle ore 7.30 alle ore 10.30

dalle ore 14.30 alle ore 17.00

MERCOLEDI’

dalle ore   10.00 alle ore 13.00

GIOVEDI’

dalle ore  7.30 alle ore 10.30

dalle ore 14.30 alle ore 17.00

VENERDI’

dalle ore   10.00 alle ore 13.00

 

Importante: è necessario presentarsi all’appuntamento con tutti i dati necessari alla compilazione della domanda (ad esempio: documento di riconoscimento, dati anagrafici di entrambi i genitori, codici fiscali…)

 

ATTENZIONE: il modulo online riporta tutti i possibili “tempi – scuola” teoricamente attivabili.

Nella scelta le famiglie devono tenere conto dei tempi – scuola attualmente attivati nell’Istituto segnalati nella domanda d’iscrizione come “tempi scuola attivati nell’a.s. 2022/2023”  e di quanto verrà comunicato durante le riunioni informative delle scuole.

I tempi scuola attivati nell’anno scolastico in corso sono:

 

Scuole

Tempo scuola

settimanale

Note

Don Milani,

Don Bosco, Pascoli

27

  • Secondo quanto sarà stabilito dal Consiglio d’Istituto, l’articolazione oraria potrà prevedere rientri e un servizio di mensa non obbligatorio.
  • Al momento del passaggio alla classe 4^ l’orario aumenterà fino a due ore settimanali.

Don Milani

Don Bosco

40

  • Tempo pieno con 5 mense e 5 pomeriggi obbligatori

Ulteriori informazioni possono essere individuate nel sito dell’Istituto al seguente indirizzo http://icdueville.edu.it/ (Home‎ > Iscrizioni)

 

Accoglimento delle iscrizioni

In caso di eccesso d’iscrizioni rispetto alle possibilità di accoglimento nelle varie scuole, le domande che sicuramente  non potranno essere accolte saranno inoltrate alle scuole “di seconda scelta” indicate dai richiedenti.

Se, sulla base delle prescrizioni numeriche previste dalle norme di riferimento e dai vincoli dovuti alla situazione sanitaria in corso, non sarà possibile richiedere al Ministero l’attivazione di classi in determinate scuole, verrà data comunicazione ai richiedenti che non hanno effettuato “ulteriori scelte” per permettere di indirizzare le iscrizioni presso altre scuole.

Il dirigente scolastico, sulla base delle prescrizioni numeriche previste dalle norme di riferimento  e da quanto necessario per la situazione sanitaria in corso, inoltrerà una richiesta al Ministero per l’attivazione delle classi.

Il Ministero, di norma entro il mese di maggio, darà formale comunicazione circa le classi effettivamente attivabili.

 

Se necessario, verranno formulate delle graduatorie di precedenza, sulla base dei criteri d’iscrizione deliberati dal Consiglio

d’Istituto e pubblicati nel sito dell’Istituto nella sezione ISTITUTO‎ > ‎ Regolamenti‎.

E’ indispensabile inserire gli eventuali requisiti di precedenza previsti nella domanda d’iscrizione perché vengano presi in considerazione per la formulazione della graduatoria. (AD ES. se avete altri figli nel plesso per il quale si richiede l’iscrizione, devono essere indicati nel campo previsto nella scheda on line affinché vengano presi in considerazione per l’attribuzione dei punteggi)

 

Il numero di classi attivabili diventerà definitivo solo con l’avvio dell’anno scolastico, infatti, in caso di trasferimenti, il dirigente è tenuto a comunicare al Ministero le diverse consistenze numeriche, di conseguenza le classi attribuite potrebbero diminuire.

Iter previsto dal c.d. Decreto Vaccini

  1. L’Istituto entro il 10 marzo trasmetterà gli elenchi degli alunni iscritti all’ASL
  2. L’ASL entro il 10 giugno trasmetterà all’Istituto  l’elenco degli alunni non in regola con gli adempimenti vaccinali
  3. L’istituto inviterà i genitori degli alunni indicati come non in regola con gli adempimenti vaccinali a consegnare entro 10 giorni idonea documentazione comprovante:
  • l’avvenuta vaccinazione (Non è sufficiente il  libretto sanitario);
  • l’esonero (per chi si è immunizzato naturalmente);
  • l’omissione o il differimento (per chi si trova in particolari condizioni cliniche);
  • la formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente.
  • NON E’ AMMESSA LA PRESENTAZIONE DI AUTOCERTIFICAZIONI
  1. L’Istituto il 10 luglio invierà all’ASL la documentazione presentata o comunicherà il mancato deposito.

 

Nella scuola primaria, la mancata presentazione della documentazione nei termini previsti non determina la decadenza dall’iscrizione ma solo gli adempimenti di competenza dell’ASL.

POF, Regolamenti e patto di corresponsabilità educativa

La presentazione della domanda d’Iscrizione presuppone da parte degli esercenti la potestà genitoriale la presa visione:

    • del POF triennale 2022-2025, che è disponibile nel sito web dell’Istituto;
    • dei regolamenti deliberati dal Consiglio d’Istituto e pubblicati nel sito dell’Istituto nella sezione ISTITUTO‎ > ‎ Regolamenti‎;
    • dell’informativa privacy rivolta ai genitori degli alunni pubblicata nel sito dell’Istituto nella sezione Area Legale > Privacy;
  • la sottoscrizione del patto di corresponsabilità educativa pubblicato nel sito dell’Istituto nella sezione ISTITUTO‎ > ‎ Regolamenti‎.

 

Le scuole saranno aperte per una presentazione rivolta ai genitori e ai bambini nelle seguenti giornate

 

SCUOLA

DATA

ORARIO

SCUOLA PRIMARIA DON MILANI (Dueville)

17/12/2022

dalle ore 10.00 alle ore 12.00

SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO (Povolaro)

14/01/2023

dalle ore 9.00 alle ore 10.30

SCUOLA PRIMARIA PASCOLI (Vivaro)

14/01/2023

dalle ore 11.00 alle ore 12.30

Famiglie e studenti

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Luogo

Edificio scolastico