RINNOVO ELEZIONI RSU – 14-15-16 APRILE 2025 - Comunicazione nomina ed insediamento della commissione elettorale - modalità di votazione

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 28 gennaio 2025

Le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) si terranno nei giorni 14, 15 e 16 aprile 2025, secondo il calendario definito dal Protocollo del 20 novembre 2024. Tali elezioni coinvolgeranno tutte le amministrazioni pubbliche, incluse le istituzioni scolastiche ed educative.

Le Commissioni elettorali si occuperanno dell’organizzazione, inclusi l’orario di apertura e chiusura dei seggi e le modalità di voto. Lo scrutinio inizierà dalla chiusura delle operazioni elettorali sino alle ore 14:00 del 17 aprile.

Per dettagli sulla normativa e sul processo, è possibile consultare la circolare completa allegata alla presente.

Come si vota

  • L’elettore ha a disposizione un solo voto che può assegnare tracciando una X sul candidato della lista prescelta.
  • Il voto viene invalidato nel caso vengano votate più liste o preferenze a candidati di liste diverse.
  • Nel caso di voto apposto ad una lista e di preferenze date a candidati di altre liste, si considera valido solamente il voto di lista e nulli i voti di preferenza.
  • Se viene espresso su una lista solo il voto di preferenza a più candidati di quanti se ne possano esprimere, vale il voto alla lista, ma le preferenze sono nulle.

 

Documenti