Cosa fa
DIRETTORE S.G.A.
Direttore dei servizi generali e amministrativi dott.ssa Donata ZACCARDO
- Responsabilità diretta nell’organizzazione dei servizi amministrativi, organizza autonomamente l’attività del personale A.T.A.
- Sovrintende con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive impartite e degli obiettivi assegnati dal Dirigente Scolastico, ai servizi amministrativi e ai servizi generali e coordina il relativo personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.
- Attribuisce al personale ATA incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.
- Esprime pareri sugli atti riguardanti la gestione amministrativo-contabile del personale.
- Elabora progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità del servizio anche in relazione all’uso delle procedure informatiche.
- Cura l’attività istruttoria diretta alla stipulazione di accordi, contratti e convenzioni con soggetti esterni.
- Cura l’attività istruttoria nello svolgimento dell’attività negoziale su delega conferitagli dal Dirigente Scolastico, secondo quanto previsto dal D.I. n. 129/2018 e dalla normativa vigente. Nell’espletamento di tale attività terrà conto di quanto stabilito dal Regolamento di istituto nella materia in argomento adottato con delibera del consiglio di istituto n. 3 del 16 aprile 2019
- Cura la corretta formulazione amministrativo/contabile dei contratti con esperti esterni sulla base delle istruzioni impartite con determina del Dirigente Scolastico.
- Fornisce il supporto amministrativo contabile per la predisposizione del programma annuale nei termini fissati dalla normativa;
- Prepara gli atti di natura contabile e partecipa con il Dirigente Scolastico alle riunioni per la formulazione del contratto integrativo di istituto;
- Può svolgere attività di formazione e aggiornamento ed attività tutorie nei confronti di personale neoassunto.
ARGOMENTI SPECIFICI SVOLTI
Contabilità finanziaria
Delibere impegno spesa, gestione acquisti, liquidazioni.
In particolare dovranno essere tenuti:
- il registro del fondo di anticipazione delle minute spese (art.21 D.I. 129/2018);
- il giornale di cassa;
- il registro partitario delle entrate;
- il registro partitario delle spese.
Responsabile dal 01.01.2002 della gestione dei beni inventariabili
In particolare dovranno essere tenuti:
- il giornale di entrata e uscita dei beni mobili
- le variazioni annuali;
- i buoni di carico e scarico dei beni mobili operazioni di rinnovo;
- passaggi e verbali relativi.
In assenza di assistenti amm.vi con competenze specifiche particolari si occupa:
- gestione fiscale
- rilascio CU
- mod. 770;
- le gestioni relative ai prospetti dell’IRAP e denuncia annuale
- comunicazione accessori fuori sistema al Mef per personale scolastico retribuito con fondi di bilancio
Uso programmi informatici connessi alle procedure amministrative on line: SIDI - Agenzia delle Entrate – INPS - Inail- MEF – ANAC-PCC - MEPA - CONSIP - BANCA D’ITALIA - ISTITUTO CASSIERE ED ALTRO
Orario di servizio
Vista la sequenza contrattuale 25/7/2008 art.3 punto 1/1, ai sensi dell’art. 14 e 18 del D.P.R. 399 del 23/8/1988, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi organizza la propria presenza in servizio ed il proprio tempo per 36 ore settimanali secondo criteri di flessibilità, assicurando il rispetto delle scadenze amministrative e la presenza negli organi collegiali nei quali è componente di diritto e nei quali è invitato a partecipare in qualità di tecnico. L’orario è funzionale al raggiungimento degli obiettivi e mira ad una fattiva e sinergica azione di supporto al Dirigente Scolastico per assicurare professionalità nell’azione tecnico-amministrativa di propria competenza.
Orario di massima: DA LUNEDI’ A VENERDI’ 7.30-13.30 Lunedi’ /Giovedi’ 15.00/18.00
Orario di ricevimento
Il Dsga riceve il pubblico ogni giorno negli orari di ricevimento previsti per l’utenza e su appuntamento al lunedì e giovedì pomeriggio.
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
INDIVIDUAZIONE E ARTICOLAZIONE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI, TECNICI E GENERALI.
Le finalità istituzionali che rientrano nell'ambito dei servizi amministrativi e generali sono state articolate nei seguenti servizi divisi in due Aree di intervento:
- AREA GESTIONE DEL PERSONALE, ORGANIZZAZIONE E CONTABILITA’
- AREA DIDATTICA, PROTOCOLLO, ACQUISIZIONE/GESTIONE BENI E SERVIZI
Si precisa che gli incarichi si intendono assegnati per il loro intero iter procedurale dall’avvio alla loro
completa e corretta archiviazione. Per il miglior funzionamento degli Uffici, si sottolinea che l’elencazione
dei compiti attribuiti dal presente piano non rappresentano un’assegnazione rigida e vincolante ma di massima, pertanto, in caso di necessità, le attività dovranno essere svolte dal non assegnatario con priorità in sostituzione dell’unità dello stesso ambito e conseguentemente di altro settore, , non facendo venire meno l’obbligo individuale di assolvere, durante l’orario di lavoro, a qualsiasi compito previsto dal profilo professionale di appartenenza.
Servizi |
Compiti |
Gestione alunni |
Iscrizioni, trasferimenti, esami, rilascio pagelle, attestazioni e certificati degli alunni, diplomi, infortuni, assenze, tenuta fascicoli, comunicazioni scuola-famiglia ecc..
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Amministrazione del personale |
Contratti assunzione, assunzione in servizio, periodo di prova, documenti di rito, certificati di servizio, autorizzazione libera professione, decreti congedo e aspettative, inquadramenti economici e ricostruzioni carriera, procedimenti disciplinari, procedimenti pensionistici, tenuta dei fascicoli ecc..
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Gestione finanziaria |
Liquidazione competenze, fatture, compensi accessori e indennità al personale, controllo retribuzione supplenti area gestionale SIDI, compenso ferie non godute, adempimenti fiscali, erariali e previdenziali ecc…
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Servizi contabili |
Elaborazione programma annuale, conto consuntivo, mandati e reversali, contratti per acquisto di beni e servizi, adempimenti connessi alla realizzazione dei progetti, contratti con esperti esterni ecc… |
Archivio e protocollo |
Tenuta registro informatico del protocollo, ricevimento posta elettronica e non, archiviazione e smistamento degli atti, conservazione documenti digitali.. |
Gestione del magazzino |
Tenuta degli inventari, discarico, passaggio di consegne, redazione preventivi e acquisizione offerte, emissione di buoni d'ordine, tenuta registri magazzino, facile consumo ecc.. |
Nell'assegnazione dei compiti si è tenuto conto dei seguenti criteri:
- obiettivi e finalità che l'istituto intende raggiungere;
- caratteristiche personali e professionali possedute dal personale;
- esigenze personali compatibilmente con quelle dell'istituto.
SETTORE AMMINISTRATIVO
VALENTE ANITA |
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Collaborazione diretta con il Direttore dei servizi generali e amministrativi Collaborazione con gli assistenti area personale
sostituisce prioritariamente la collega Simoni in caso di assenza nell’espletamento delle pratiche urgenti e con scadenza |
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PELLEGRINI MARIA LUISA
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Collaborazione diretta con il Direttore dei servizi generali e amministrativi Collaborazione e supporto agli assistenti responsabili delle diverse aree
sostituisce prioritariamente la collega Zocca in caso di assenza nell’espletamento delle pratiche urgenti e con scadenza |
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SIMONI CLAUDIA |
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Collaborazione diretta con il Direttore dei servizi generali e amministrativi Collaborazione con gli assistenti responsabili delle diverse aree
sostituisce prioritariamente la collega Valente in caso di assenza nell’espletamento delle pratiche urgenti e con scadenza |
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DOSSI ALESSANDRA
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Collaborazione diretta con il Direttore dei servizi generali e amministrativi Collaborazione con gli assistenti responsabili delle diverse aree
sostituisce prioritariamente la collega Pellegrini in caso di assenza nell’espletamento delle pratiche urgenti e con scadenza |
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Collaborazione diretta con il Direttore dei servizi generali e amministrativi Collaborazione con gli assistenti responsabili delle diverse aree
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Area della didattica, protocollo e gestione beni
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VITALI GIUSEPPINA Gestione alunni secondaria I° grado |
T.I. 36 h sett.li 1° posizione economica |
Collaborazione diretta con il Direttore dei servizi generali e amministrativi Collaborazione con gli assistenti responsabili delle diverse aree
Entrambe le figure assicurano l’espletamento delle pratiche urgenti e con scadenza con riferimento all’Ufficio di appartenenza |
OLIVERI CARMELA Gestione protocollo, archivio e affari generali |
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Collaborazione diretta con il Direttore dei servizi generali e amministrativi Collaborazione con gli assistenti responsabili delle diverse aree
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FRENDA GIROLAMO Gestione acquisti beni e servizi-tenuta inventario e magazzino |
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Collaborazione diretta con il Direttore dei servizi generali e amministrativi Collaborazione con gli assistenti responsabili delle diverse aree
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Organizzazione e contatti
Gli uffici di segreteria sono situati presso la sede della scuola secondaria di primo grado "Roncalli" in Via Rossi 38 Dueville
- tel. 0444590195
- e-mail: viic86000p@istruzione.it,
- PEC viic86000p@pec.istruzione.it
Orari di apertura al pubblico | ||
Giorno | Mattina | Pomeriggio |
Lunedì | 10:00/13:00 | 14:30/17:30 |
Martedì | 7:30/10:30 | 14:30/18:00 |
Mercoledì | 10:00/13:00 | 14:30/17:30 |
Giovedì | 7:30/10:30 | -- |
Venerdì | 10:00/13:00 | -- |
Nei mesi di luglio e agosto, gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico solo di mattina.