Cosa fa
DIRIGENTE SCOLASTICO
Cosimo Basile
Compiti e Funzioni:
Responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali.
COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Renata Bongiolo
Elisa Portioli
Compiti e Funzioni:
- Sostituire il Dirigente in sua assenza
 - Collaborare con il Dirigente nei Rapporti con gli Enti esterni
 - Seguire l’iter comunicativo tra dirigenza,segreteria e personale docente e A.T.A.
 - Seguire il funzionamento degli organi collegiali.
 - Seguire l’organizzazione oraria dei docenti: lezioni, supplenze, completamento cattedra e flessibilità, registro.
 - Seguire le problematiche relative all’inserimento degli alunni e alla formazione delle classi.
 
COORDINATORI DI PLESSO
| 
			 Plesso  | 
			
			 Nome e Cognome  | 
		
| 
			 Scuola dell'infanzia "De Amicis"  | 
			
			 Anna Lisa Ferron  | 
		
| 
			 Scuola dell'infanzia "Rodari"  | 
			
			 Nazzarena Bettanin  | 
		
| 
			 Scuola dell'infanzia "Salvetti Bevilacqua"  | 
			
			 Francesca Meneghetti - Miriam Lazzari  | 
		
| 
			 Scuola dell'infanzia "Munari"  | 
			
			 Roberta Renso  | 
		
| 
			 Scuola Primaria "Don Milani"  | 
			
			 Alessandra Ferretto- Daniele Carollo  | 
		
| 
			 Scuola Primaria "Don Bosco"  | 
			
			 Marta Fontana - Valeria Ricchiuti  | 
		
| 
			 Scuola Primaria "Pascoli"  | 
			
			 Anna Nichele - Benedetta Carta  | 
		
| 
			 Scuola Secondaria di primo grado “Roncalli”  | 
			
			 Jessica Robusti  | 
		
Compiti e Funzioni:
- Vigilare sull’andamento delle attività di plesso
 - Disporre le sostituzione dei colleghi assenti
 - Seguire i rapporti tra scuola e genitori
 - Risolvere eventuali problematiche riguardanti il plesso
 - Assicurare la comunicazione con la sede centrale
 - Tutoring dei supplenti neo-nominati
 
ELABORAZIONE DELL’ORARIO DELLE LEZIONI
| 
			 Plesso  | 
			
			 Nome e Cognome  | 
		
| 
			 Scuola Secondaria di primo grado “Roncalli”  | 
			
			 Jessica Robusti - Luisa Paiola  | 
		
Compiti e Funzioni:
- Stesura dell’orario delle lezioni dei docenti
 
REFERENTI DELLA SICUREZZA
| 
			 Plesso  | 
			
			 Nome e Cognome  | 
		
| 
			 Scuola dell'infanzia "De Amicis"  | 
			
			 Giovanna De Antoni  | 
		
| 
			 Scuola dell'infanzia "Rodari"  | 
			
			 Annalina Moro  | 
		
| 
			 Scuola dell'infanzia "Salvetti"  | 
			
			 Milangela Gabrieletto  | 
		
| 
			 Scuola dell'infanzia "Munari"  | 
			
			 Roberta Stella  | 
		
| 
			 Scuola Primaria "Don Milani"  | 
			
			 Cristina Basso  | 
		
| 
			 Scuola Primaria "Don Bosco"  | 
			
			 Emanuela Segalina  | 
		
| 
			 Scuola Primaria "Pascoli"  | 
			
			 Ferracina Anna  | 
		
| 
			 Scuola Secondaria di primo grado “Roncalli”  | 
			
			 Mazzocato Chiara Maria  | 
		
Compiti e Funzioni:
- Verificare e tenere aggiornata la cartellonistica di sicurezza.
 - Rilevare eventuali situazioni di pericolo.
 - supportare nell’attuazione di misure di verifica e controllo dei presidi antincendio e di emergenza e controllo dei presidi di primo soccorso;
 - riferire al Datore di lavoro o all’ RSPP eventuali criticità e carenze;
 - Sostenere iniziative di formazione, informazione ed addestramento rivolte al personale e agli studenti della scuola.
 - Contribuire all’elaborazione e alla diffusione del piano di emergenza e del piano di primo soccorso.
 
COORDINATORE DELL’INDIRIZZO MUSICALE
Maurizio Camarda
Compiti e Funzioni:
- Coordinare le attività dell’indirizzo musicale
 
FUNZIONI STRUMENTALI
| 
			 Funzione  | 
			|
| 
			 Sito Web E Applicativi (Animatore Digitale)  | 
			
			 Fabio Lo Presti  | 
		
| 
			 Continuità  | 
			
			 Silvia Vivian - Ameriga Brancati  | 
		
| 
			 Inclusione  | 
			
			 Federica Raccanelli - Valeria Ricchiuti  | 
		
Compiti e Funzioni:
- Coordinare, in stretto contatto con la Dirigenza, l’organizzazione e l’attuazione delle azioni progettuali per l’area di riferimento.
 - Coordinare i lavori e i gruppi di lavoro di progetto nei plessi avvalendosi della collaborazione dei docenti e delle agenzie esterne alla scuola e assegnando i compiti per la realizzazione dei progetti collegati al settore d’intervento.
 - Predisporre le comunicazioni per il personale e gli studenti inerenti all’organizzazione e alla realizzazione nel settore di intervento e curare la circolazione delle informazioni la produzione, la distribuzione e la conservazione dei materiali necessari
 - Monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate.
 - Programmazione degli incontri delle equipes riferiti alla propria area
 - Supervisione della stesura documentale della propria area di riferimento da parte dei docenti
 - Compilazione e raccolta dei documenti riferiti alla propria area di riferimento
 - Rapporti con le Reti di riferimento
 - Applicazione di eventuali protocolli previsti dalla propria area di riferimento
 - Presentare a fine anno al Collegio Docenti la rendicontazione del lavoro svolto, della realizzazione del piano delle attività e ai risultati conseguiti.
 
REFERENTI DI AREE DI PARTICOLARE RILEVANZA
| 
			 Area  | 
			
			 Incaricato  | 
		
| 
			 DSA - BES  | 
			
			 Eva Barbieri - Lisa Cattin  | 
		
| 
			 Benessere - Salute  | 
			
			 Gioia Dal Lago  | 
		
| 
			 Bullismo e Cyberbullismo  | 
			
			 Giovanni La Rosa  | 
		
| 
			 Educazione Civica  | 
			
			 Anna Maria Benetti  | 
		
| 
			 Curricolo e Competenze  | 
			
			 Anna Maria Benetti  | 
		
| 
			 Orientamento  | 
			
			 Dario Dal Cengio  | 
		
 
Compiti e Funzioni:
- Coordinare, in stretto contatto con la Dirigenza, l’organizzazione e l’attuazione delle azioni progettuali per l’area di riferimento.
 - Coordinare i lavori e i gruppi di lavoro di progetto nei plessi avvalendosi della collaborazione dei docenti e delle agenzie esterne alla scuola e assegnando i compiti per la realizzazione dei progetti collegati al settore d’intervento.
 - Predisporre le comunicazioni per il personale e gli studenti inerenti all’organizzazione e alla realizzazione nel settore di intervento e curare la circolazione delle informazioni la produzione, la distribuzione e la conservazione dei materiali necessari
 - Monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate.
 - Programmazione degli incontri delle equipes riferiti alla propria area
 - Supervisione della stesura documentale della propria area di riferimento da parte dei docenti
 - Compilazione e raccolta dei documenti riferiti alla propria area di riferimento
 - Rapporti con le Reti di riferimento
 - Applicazione di eventuali protocolli previsti dalla propria area di riferimento
 - Presentare a fine anno al Collegio Docenti la rendicontazione del lavoro svolto, della realizzazione del piano delle attività e ai risultati conseguiti.
 
GRUPPO BENESSERE
| 
			 Scuola  | 
			
			 Incaricato  | 
		
| 
			 Secondaria  | 
			
			 Giovanni La Rosa  | 
		
| 
			 Pascoli  | 
			
			 Paola Tapparo  | 
		
| 
			 Don Milani  | 
			
			 Gioia Dal Lago-Stefania Gabrieletto  | 
		
| 
			 Don Bosco  | 
			
			 Nicoletta Scodro  | 
		
| 
			 Infanzia  | 
			
			 Elisabetta Lanza  | 
		
Compiti e Funzioni
- in relazione alla prevenzione del bullismo, rilevazione dei bisogni formativi di ogni plesso e segnalazione di eventuali casi a rischio
 - pianificazione delle attività di formazione e sensibilizzazione degli alunni rispetto al bullismo e al cyberbullismo
 - promozione del benessere personale, relazionale e ambientale degli alunni e del personale scolastico
 - applicazione e monitoraggio del protocollo bullismo
 - partecipazione ad iniziative connesse alla funzione svolta
 
GLI GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE
| 
			 AMBITO  | 
			
			 Coordinatore  | 
		
| 
			 SOSTEGNO  | 
			
			 Federica Raccanelli  | 
		
| 
			 DSA - BES  | 
			
			 Eva Barbieri  | 
		
| 
			 DISAGIO - SALUTE  | 
			
			 Gioia Dal Lago  | 
		
| 
			 BULLISMO  | 
			
			 Giovanni La Rosa  | 
		
Compiti e Funzioni
- Partecipare alle attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto per quello che afferisce al proprio ambito
 - Promuovere e sostenere azioni di unità didattico-professionale soprattutto mediante produzione documentale e supporto consultivo
 - Rilevazione degli alunni con bisogni educativi speciali
 - Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell'Amministrazione;
 - rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
 - Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine dell’anno scolastico
 
COORDINATORI DI DIPARTIMENTO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
| 
			 Dipartimento  | 
			
			 Coordinatore  | 
		
| 
			 Lettere  | 
			
			 Dario Dal Cengio  | 
		
| 
			 Matematica/Scienze  | 
			
			 Marta Maddalena  | 
		
| 
			 Lingue straniere  | 
			
			 Adriana Zuin  | 
		
| 
			 Tecnologia  | 
			
			 Chiara Maria Mazzocato  | 
		
| 
			 Musica  | 
			
			 Maria Grazia Nigro  | 
		
| 
			 Arte  | 
			
			 Antonio Leo  | 
		
| 
			 I.R.C.  | 
			
			 Doriana Guerra  | 
		
| 
			 Educazione Fisica  | 
			
			 Manuela Luisa Pedone  | 
		
| 
			 Area sostegno e integrazione scolastica  | 
			
			 Federica Raccanelli  | 
		
Compiti e Funzioni:
- Coordinare le riunioni.
 - curare la redazione dei documenti di programmazione didattica del dipartimento;
 - coordinare l’attività di progettazione didattica del dipartimento, supervisionando la redazione di progetti POF, controllando e valutando la validità delle diverse iniziative in termini di coerenza didattico-educativa ed economico-organizzativa;
 - coordinare il reperimento o la messa a punto di strumenti e criteri di valutazione per prove d’ingresso e altre prove comuni;
 - promuovere e mantenere contatti con le funzioni strumentali;
 - Stendere le decisioni concordate in forma di proposta da presentare al Collegio dei Docenti
 - Preparare l’eventuale materiale relativo agli argomenti di discussione.
 - Proporre gli acquisti dei materiali e,o delle attrezzature.
 - Rendere esecutive le delibere collegiali inerenti il proprio dipartimento.
 - Limitatamente per il dipartimento di matematica: sostenere la condivisione del curricolo della disciplina, proporre modalità per monitorare le competenze degli alunni per favorire la continuità dei percorsi didattici
 
COORDINATORI DI CLASSE Scuola Secondaria di primo grado
| 
			 1A  | 
			
			 Ronzani  | 
			
			 2A  | 
			
			 Campesan  | 
			
			 3A  | 
			
			 Di Raimo  | 
		||
| 
			 1B  | 
			
			 Barbieri  | 
			
			 2B  | 
			
			 Mietto  | 
			
			 3B  | 
			
			 Rigon  | 
		||
| 
			 1C  | 
			
			 Maddalena  | 
			
			 2C  | 
			
			 Pellizzari  | 
			
			 3C  | 
			
			 Maderni  | 
		||
| 
			 1D  | 
			
			 Castegnaro  | 
			
			 2D  | 
			
			 Portioli  | 
			
			 3D  | 
			
			 Brancati  | 
		||
| 
			 2E  | 
			
			 La Rosa  | 
			
			 3E  | 
			
			 Dal Cengio  | 
		||||
| 
			 1F  | 
			
			 Rocchetto  | 
			
			 2F  | 
			
			 Rocchetto  | 
			
			 3F  | 
			
			 Robusti  | 
		||
Compiti e Funzioni:
- Presiedere i consigli di classe in assenza del dirigente scolastico.
 - curare la redazione dei documenti di programmazione didattica della classe;
 - segnalare alla dirigenza le assenze elevate degli alunni al fine di individuare situazioni di mancato rispetto dell’obbligo scolastico
 - Preparare l’eventuale materiale relativo agli argomenti di discussione.
 - Rendere esecutive le delibere collegiali relative alle classi
 - Ordinare la conservazione dei documenti dei consigli di classe
 
TEAM PER L’INNOVAZIONE DIGITALE -> Comunità di pratiche DM 66 (Bando)
| 
			 REFERENTI PIEDIBUS  | 
		|
| 
			 Primaria  | 
		|
| 
			 Don Milani  | 
			
			 Francesca Mozzi  | 
		
| 
			 Don Bosco  | 
			
			 Antonella Lazzarotto  | 
		
| 
			 COMITATO PER L’ALIMENTAZIONE  | 
		|||
| 
			 Infanzia  | 
			
			 Primaria  | 
		||
| 
			 De Amicis  | 
			
			 M. Antonia Meneghini  | 
			
			 Don Milani  | 
			
			 Paola Porro  | 
		
| 
			 Salvetti  | 
			
			 Poncato Ilaria Silvana  | 
			
			 Don Bosco  | 
			
			 Daniela Accordini  | 
		
| 
			 Rodari  | 
			
			 Elisa Grazian  | 
			
			 Pascoli  | 
			
			 Paola Brunello  | 
		
| 
			 Munari  | 
			
			 Michela Pigato  | 
			||
| 
			 REFERENTI ACQUISTI E SUSSIDI  | 
		|||
| 
			 Infanzia  | 
			
			 Primaria  | 
		||
| 
			 De Amicis  | 
			
			 Patrizia Sgambato  | 
			
			 Don Milani  | 
			
			 Valentina Zausa  | 
		
| 
			 Salvetti  | 
			
			 Gabrieletto Milangela  | 
			
			 Don Bosco  | 
			
			 Eddy Sartori  | 
		
| 
			 Rodari  | 
			
			 Silvia Vivian  | 
			
			 Pascoli  | 
			
			 Silvia Vicentini  | 
		
| 
			 Munari  | 
			
			 Emanuela Antoniazzi  | 
			||
Compiti e Funzioni:
- Controllare periodicamente il materiale e seguire le eventuali riparazioni.
 - Proporre integrazione del materiale e delle attrezzature
 
COMMISSIONI
| 
			 CONTINUITA’  | 
		||||
| 
			 Referenti  | 
		||||
| 
			 Infanzia  | 
			
			 Primaria  | 
			
			 Secondaria  | 
		||
| 
			 De Amicis  | 
			
			 Cristina Pigato  | 
			
			 Don Milani  | 
			
			 Classi I: Cristina Beraldin - Teresita Sanson Classi V: Michela Tognon - Elisabetta Zilio  | 
			
			 Ameriga Brancati Nicoletta Rocchetto Anna Pellizzari  | 
		
| 
			 Salvetti  | 
			
			 Ilaria Silvana Poncato  | 
			
			 Don Bosco  | 
			
			 Classi I: Antonella Lazzarotto, Maria Teresa Lazzarotto Classi V: Rosanna Pellegrini, Emanuela Segalina  | 
		|
| 
			 Rodari  | 
			
			 Monica Campagnolo  | 
			
			 Pascoli  | 
			
			 Classe I: Roberta Cerato Classe V: Paola Brunello  | 
		|
| 
			 Munari  | 
			
			 Anna Michelon  | 
			|||
| 
			 FESTIVAL LIBRO/ BIBLIOTECA  | 
		||||
| 
			 Referenti  | 
			 
			 
  | 
		|||
| 
			 Infanzia  | 
			
			 Primaria  | 
			
			 Secondaria  | 
		||
| 
			 Rodari  | 
			
			 Monica Campagnolo  | 
			
			 Don Milani  | 
			
			 Mirko Rossi Georgia Faggiana  | 
			
			 Giovanni Castegnaro (Festival del libro)  | 
		
| 
			 Chiara Rigon (Biblioteca)  | 
		||||
| 
			 Munari  | 
			
			 Daria Thiella  | 
			
			 Don Bosco  | 
			
			 Antonella Lazzarotto (Festival) Sara Zaffaina (Biblioteca)  | 
			|
| 
			 De Amicis  | 
			
			 Pascoli  | 
			
			 Roberta Cerato  | 
			||
| 
			 Salvetti  | 
			
			 Meneghetti Francesca  | 
			|||
NUCLEO DI AUTOVALUTAZIONE
| 
			 Componenti  | 
		
| 
			 Collaboratori, Coordinatori di plesso, Funzioni strumentali  | 
		
Compiti e Funzioni:
- Raccolta e analisi dei dati di autovalutazione
 - Stesura del Rapporto di Autovalutazione d’Istituto
 - Favorire la lettura dei dati INVALSI
 
 
| 
			 COMITATO DI VALUTAZIONE COMPONENTI DOCENTI  | 
		|
| 
			 Ordine  | 
			
			 Componenti  | 
		
| 
			 Docente eletto dal collegio  | 
			
			 Paiola Luisa  | 
		
| 
			 Docente eletto dal collegio  | 
			
			 Thiella Daria  | 
		
| 
			 Docente eletto dal consiglio d’Istituto  | 
			
			 Sartori Eddy  | 
		
Il Comitato è istituito presso ogni istituzione scolastica ed educativa; nessun compenso previsto per i membri e dura in carica tre anni scolastici. È presieduto dal dirigente scolastico.
Compiti e Funzioni:
- Competenze previste dagli articoli 440 e 501 del D.Lgs. 297/1994 in materia di anno di formazione del personale docente
 
| 
			 TUTOR DEL PERSONALE NEOIMMESSO IN RUOLO  | 
		||
| 
			 Ordine/Posto/Disciplina  | 
			
			 Docente in anno di prova  | 
			
			 Tutor  | 
		
| 
			 Secondaria 1° Sostegno  | 
			
			 Veronica Sciaudone  | 
			
			 Chiara Pengo  | 
		
| 
			 Secondaria 1° Sostegno  | 
			
			 Antonella Lombardi  | 
			
			 Stefano Sardo  | 
		
| 
			 Primaria Scienze Motorie  | 
			
			 Andrea Fattore  | 
			
			 Mirko Rossi  | 
		
 
Compiti e Funzioni:
- Tutoring del personale neo-immesso in ruolo