Primi dati delle iscrizioni alle classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado per l’a.s. 2025/2026

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 12 febbraio 2025

Oggetto: Primi dati delle iscrizioni alle classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado per l’a.s. 2025/2026

Sulla scorta dei dati delle iscrizioni, disponibili dopo il termine di chiusura delle stesse, si comunica quanto segue in applicazione della normativa vigente anche con particolare riguardo alla presenza di alunni con disabilità. Si precisa che la situazione è in evoluzione, nell’immediato, per eventuali ulteriori iscrizioni che arriveranno fuori termine e, a medio lungo termine (maggio giugno), in funzione delle classi che il Ministero dell’Istruzione e del Merito attiverà sulla base delle sue specifiche ed esclusive competenze.

I dati seguenti rappresentano le motivazioni sottese alla proposta di attivazione delle classi che l’Istituto avanzerà al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’effettiva attivazione delle classi è nelle competenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Scuole primarie

Per quest’ordine di scuola saranno richieste al Ministero dell’Istruzione il numero di classi riportate nella tabella seguente.

Scuola

Classi Prime Tempo Normale

Alunni in esubero

Classi Prime Tempo Pieno

Alunni in esubero

Totale Classi Prime

Don Bosco

1

-

1

-

2

Don Milani

1

-

2

-

3

Pascoli

1

2

-

-

1

Totale

3

-

3

-

6

 

Per la scuola Pascoli, si provvederà ad effettuare una graduatoria prioritaria di accoglimento sulla base dei criteri di iscrizione deliberati dal Consiglio d’Istituto e pubblicati nel sito dell’Istituto nella sezione ISTITUTO‎ > ‎ Regolamenti‎.

 

Per le scuole Don Milani e Don Bosco, le domande d’iscrizione, per ora, sono da considerarsi tutte accolte. Tuttavia si fa presente che in ciascuna classe il numero di domande è molto basso, è comunque  nostra intenzione chiedere l’attivazione delle classi indicate nella tabella, sperando in una risposta positiva.

In altre parole, al momento è opportuno essere fiduciosi sulla possibilità di accoglimento della proposta di attivazione formulata dall’Istituto.

Se dal Ministero, nei prossimi mesi, saranno concesse meno classi tra i due plessi e/o non tutti i tempi scuola richiesti, sarà necessario riassegnare gli alunni tra i due plessi e/o tempi scuola e formulare delle graduatorie prioritarie di accoglimento sulla base dei criteri di iscrizione deliberati dal Consiglio d’Istituto e pubblicati nel sito dell’Istituto nella sezione ISTITUTO‎ > ‎ Regolamenti‎.


 

Le eventuali domande di iscrizione formulate oltre i termini (ore 20:00 del 10 febbraio 2025) saranno poste in coda a quelle inoltrate entro gli stessi termini.

Le informazioni saranno pubblicate nel sito web istituzionale che pertanto si consiglia di visionare frequentemente.

 

Scuola secondaria di primo grado

Scuola

Classi prime

Scuola Secondaria

6

 

Dagli elementi in possesso fino a questo momento non risulta necessario effettuare alcuna graduatoria di accoglimento, quindi, le domande d’iscrizione, per ora, sono da considerarsi tutte accolte.

Considerato il numero complessivo degli alunni, il Ministero potrebbe non concedere 6 classi ma 5, tuttavia gli alunni sarebbero comunque tutti accolti.

 

Per l’indirizzo musicale, l’ammissione e l’attribuzione dello strumento è subordinata alla prova attitudinale.

Le informazioni saranno pubblicate nel sito web istituzionale che pertanto si consiglia di visionare frequentemente.

Si richiama la correttezza da parte dei sigg. genitori per attenersi alle disposizioni normative vigenti evitando richieste di tipo personale e/o individuale di mancato rispetto delle stesse da parte dell’Istituto.

Se fino all’inizio dell’anno scolastico le situazioni di fatto dovessero mutare in caso di trasferimenti di alcuni alunni precedentemente accolti, l’Istituto informerà i richiedenti iscrizione, sempre in applicazione e nel massimo rispetto delle garanzie contenute nei criteri di iscrizione vigenti.

 

Documenti