Per tutti gli alunni
Le attività didattiche inizieranno il 10 settembre 2025 secondo quanto di seguito previsto.
Data |
Alunni |
Orario |
dal 10 al 17 settembre |
Nuovi iscritti (Piccoli) |
secondo il calendario comunicato ai genitori in base al progetto di inserimento |
dal 10 al 19 settembre |
Già frequentanti |
8:00 - 13:00 con mensa |
dal 18 al 19 settembre |
Nuovi iscritti (Piccoli) |
8:00 - 13:00 con mensa |
Dal 22 settembre |
Tutti |
8:00 - 16:00 |
- A regime, l'uscita antimeridiana sarà determinata in ciascuna scuola, secondo l’organizzazione del servizio mensa
- Nel primo periodo, in considerazione delle esigenze e dei bisogni dei singoli bambini, l’orario degli alunni di nuovo inserimento, sarà concordato con le insegnanti
- Uscita pomeridiana a partire dalle 15.40
- Il Consiglio delega il dirigente a valutare la necessità di proseguire con l’orario ridotto secondo la sussistenza di problematiche legate all’organico del personale.
- Conclusione delle lezioni con l’orario antimeridiano, dopo la mensa, nell’ultimo giorno delle attività didattiche in tutte le scuole dell’infanzia.
Per gli alunni Nuovi iscritti (Piccoli)
Il 3 settembre 2025 alle ore 18.00 presso le scuole di appartenenza sono previste le assemblee rivolte ai genitori degli alunni Nuovi iscritti (Piccoli)
Entrata e Uscita degli alunni all’inizio e al termine delle attività didattiche
Vi invito ad attenervi alle disposizioni seguenti per consentire tutti gli interventi necessari sotto il profilo organizzativo. Tali disposizioni operano in esecuzione di una specifica regolamentazione relativa all’ingresso e all’uscita da scuola degli alunni e alla vigilanza sugli alunni (Delibera N. 5 del 29 giugno 2018).
L’obbligo di vigilanza da parte dell’Istituzione scolastica ha inizio con l’affidamento dello studente alla scuola e termina con la riconsegna alla famiglia o ad adulto responsabile (ad esempio, nel caso di servizio di scuolabus, o di delegato).
Gli insegnanti, in caso di mancato ritiro occasionale dell’alunno, cercheranno di contattare i genitori o la persona delegata per provvedere al ritiro; l’alunno verrà trattenuto a scuola sotto la sorveglianza dell’insegnante che, se impossibilitato a permanere, lo affiderà al personale in servizio. Si fa notare che in tali evenienze il collaboratore scolastico sarà autorizzato a sospendere l’attività di pulizia dei locali per dare la priorità alla vigilanza dell’alunno e al reperimento delle figure parentali, fino all’arrivo dei genitori o della persona delegata, questo avrà delle ovvie ripercussioni sulla qualità del servizio scolastico.
Nel caso l’alunno non venga ritirato dopo 30 minuti dall’orario di uscita, il personale in servizio contatterà l’Ufficio di Polizia Municipale e/o i Servizi Sociali Territoriali ai quali chiederà di rintracciare i genitori; come ultima soluzione il personale scolastico contatterà la Stazione locale dei Carabinieri.
Gli insegnanti, in caso si ripeta il mancato ritiro dell’alunno (2 volte ravvicinate) entro 30 minuti dal termine delle lezioni, convocheranno i genitori per un colloquio esplicativo, informando anche il Dirigente scolastico.
Comunicazioni telefoniche
Si prega di telefonare nel plesso solo per motivi urgenti e seri onde evitare interruzioni all’attività scolastica. Sarà cura dei collaboratori che rispondono al telefono comunicare agli insegnanti i contenuti della chiamata.
È importante che l’Istituto abbia a disposizione i numeri di telefono per contattare rapidamente i genitori in caso di necessità (parenti, nonni, posto di lavoro). In caso di variazione dei numeri telefonici, è necessario avvisare tempestivamente la scuola per permettere di aggiornare i dati.
Presa visione dei regolamenti, informativa della privacy, sottoscrizione del patto di corresponsabilità e autorizzazione per le uscite a piedi
I genitori degli alunni di classe prima dovranno compilare un modulo che verrà consegnato agli alunni nei primi giorni di scuola, con cui attestano di aver preso visione dei regolamenti e dell’informativa della privacy, sottoscrivono il patto di corresponsabilità e autorizzano le uscite a piedi.
Si comunica che il collaboratore delegato per la scuola dell'infanzia è la Vicepreside RENATA BONGIOLO.
I genitori possono rivolgersi per sottoporre questioni di particolare rilevanza.
Orario uffici di segreteria:
Gli uffici di segreteria sono situati presso il plesso della Scuola Secondaria, in Via Rossi, 38 - Dueville tel. 0444590195
e-mail: viic86000p@istruzione.it, PEC viic86000p@pec.istruzione.it
Orari di apertura al pubblico |
||
Giorno |
Mattina |
Pomeriggio |
Lunedì |
10:00/13:00 |
14:30/17:30 |
Martedì |
7:30/10:30 |
14:30/17:30 |
Mercoledì |
10:00/13:00 |
14:30/17:30 |
Giovedì |
7:30/10:30 |
-- |
Venerdì |
10:00/13:00 |
-- |
Si raccomanda di rispettare gli orari indicati per risparmiare inutili viaggi.
A tutti, i migliori auguri di buon anno scolastico!
da Segreteria
del lunedì, 18 agosto 2025