Convocazione Assemblee ed Elezioni Rappresentanti dei Genitori
Si comunica che sono convocate le Assemblee di Sezione/Classe/Interclasse per le Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori per l'anno scolastico 2025 -2026, secondo il seguente calendario:
Data | Livello | Oggetto | |
LUNEDI' 20 OTTOBRE 2025 | Scuola dell'Infanzia |
Assemblee di Sezione ed Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori |
|
MARTEDI' 21 OTTOBRE 2025 | Scuola Secondaria di I grado |
Assemblee di Classe ed Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori |
|
MERCOLEDI' 22 OTTOBRE 2025 | Scuola Primaria |
Assemblee di Interclasse ed Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori |
Procedure per il corretto svolgimento delle elezioni degli organi collegiali della scuola
- Per ciascuna classe/sezione viene costituito il SEGGIO ELETTORALE composto da 3 genitori (un presidente e 2 scrutatori di cui uno fungerà da segretario). Nella eventualità che gli elettori di una o più classe/sezioni siano presenti in numero esiguo, è consentito istituire un unico seggio per tutte le classi/sezioni del plesso.
- Le schede per la votazione vanno vidimate dal Genitore Presidente del seggio;
- Tutti i genitori hanno diritto di voto e potranno candidarsi.
- Il voto è personale e non è consentita alcuna forma di delega. Hanno diritto al voto entrambi i genitori degli alunni oppure coloro che ne fanno legalmente le veci.
- I genitori che hanno più figli in classi diverse votano in tutte le classi frequentate dai propri figli.
- Nella votazione si potranno esprimere le seguenti preferenze
- Scuola infanzia: una sola preferenza per scheda
- Scuola primaria: una sola preferenza per scheda
- Scuola secondaria: due preferenze per scheda.
- Va indicato il nome/i e cognome/i del candidato/i scelto/i. In ogni classe/sezione risulteranno eletti quali rappresentanti, i genitori che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze. In caso di parità il seggio provvederà al sorteggio;
- Al termine delle operazioni di voto, deve essere redatto un verbale, seguendo il modello predisposto dalla segreteria della scuola. Il verbale va compilato a cura del genitore nominato segretario del seggio in ogni parte in modo leggibile.
- Di norma, i verbali devono essere consegnati all’ufficio di Segreteria al termine delle operazioni di voto.
da Segreteria
del lunedì, 13 ottobre 2025