Convocazione Assemblee ed Elezioni Rappresentanti dei Genitori

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 13 ottobre 2025

Convocazione Assemblee ed Elezioni Rappresentanti dei Genitori

Si comunica che sono convocate le Assemblee di Sezione/Classe/Interclasse  per  le Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori per l'anno scolastico 2025 -2026, secondo il seguente calendario:

Data   Livello Oggetto
LUNEDI' 20 OTTOBRE 2025   Scuola dell'Infanzia

Assemblee di Sezione ed Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori

MARTEDI' 21 OTTOBRE 2025   Scuola Secondaria di I grado

Assemblee di Classe  ed Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori

MERCOLEDI' 22 OTTOBRE 2025   Scuola Primaria

Assemblee di Interclasse ed Elezioni dei Rappresentanti dei Genitori

Procedure per il corretto svolgimento delle elezioni degli organi collegiali della scuola

  1. Per ciascuna classe/sezione viene costituito il SEGGIO ELETTORALE composto da 3 genitori (un presidente e 2 scrutatori di cui uno fungerà da segretario). Nella eventualità che gli elettori di una o più classe/sezioni siano presenti in numero esiguo, è consentito istituire un unico seggio per tutte le classi/sezioni del plesso.
  2. Le schede per la votazione vanno vidimate dal Genitore Presidente del seggio;
  3. Tutti i genitori hanno diritto di voto e potranno candidarsi. 
  4. Il voto è personale e non è consentita alcuna forma di delega. Hanno diritto al voto entrambi i genitori degli alunni oppure coloro che ne fanno legalmente le veci.
  5. I genitori che hanno più figli in classi diverse votano in tutte le classi frequentate dai propri figli. 
  6. Nella votazione si potranno esprimere le seguenti preferenze 
    • Scuola infanzia: una sola preferenza per scheda
    • Scuola primaria: una sola preferenza per scheda
    • Scuola secondaria: due preferenze per scheda.
  7. Va indicato il nome/i e cognome/i del candidato/i scelto/i. In ogni classe/sezione risulteranno eletti quali rappresentanti, i genitori che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze. In caso di parità il seggio provvederà al sorteggio;
  8. Al termine delle operazioni di voto, deve essere redatto un verbale, seguendo il modello predisposto dalla segreteria della scuola. Il verbale va compilato a cura del genitore nominato segretario del seggio in ogni parte in modo leggibile.
  9. Di norma, i verbali devono essere consegnati all’ufficio di Segreteria al termine delle operazioni di voto.

 

Documenti