Si pubblica in questa pagina la versione definitiva dei patti digitali distinti per ordine scolastico.
I patti in formato cartaceo saranno distribuiti alle famiglie, per il tramite degli alunni, a partire dal giorno successivo all'assemblea di classe/sezione. In alternativa, le famiglie possono scaricarlo da questa pagina e stamparlo. I genitori potranno firmare e restituire il modulo consegnandolo agli insegnanti di riferimento, per il tramite degli alunni, nei giorni successivi e comunque entro il 31 ottobre 2025.
E' inoltre disponibile un patto genitore-figli che le famiglie possono utilizzare per chiarire con le ragazze e i ragazzi alcuni semplici aspetti e regole per l'utilizzo dei dispositivi.
Il Patto Digitale è un documento che definisce in modo chiaro e condiviso i principi, i comportamenti e le responsabilità nell’utilizzo delle tecnologie digitali, dentro e fuori l’ambiente scolastico.
Obiettivi del Patto Digitale:
- Promuovere la cittadinanza digitale e l’uso consapevole degli strumenti tecnologici.
- Prevenire fenomeni di rischio online (cyberbullismo, dipendenza digitale, violazione della privacy, ecc.).
- Rafforzare l’alleanza educativa tra scuola, famiglia e territorio.
- Condividere regole e valori fondamentali per un utilizzo sano e rispettoso della rete e dei dispositivi digitali.
La sottoscrizione del Patto da parte dei genitori/tutori ha un valore educativo essenziale, poiché formalizza un impegno comune tra scuola e famiglia nella crescita dei nostri studenti come cittadini digitali attivi e responsabili.
Confidando nella vostra collaborazione per garantire la massima adesione a questa iniziativa, vi ringraziamo per il vostro prezioso contributo nella diffusione di una cultura digitale condivisa e inclusiva.
da Segreteria
del martedì, 14 ottobre 2025