Adesione all'iniziativa “Patti Digitali”

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 18 novembre 2025

Con la presente esprimiamo il nostro apprezzamento per l’adesione all’iniziativa “Patti digitali” da parte delle famiglie degli alunni.

L'iniziativa, frutto di un proficuo dialogo e della volontà condivisa di promuovere un utilizzo sano, rispettoso e consapevole della rete e dei dispositivi digitali, ha raggiunto dei risultati importanti. Per questo ringraziamo gli insegnanti che hanno consentito di comunicare in modo capillare la validità dell’iniziativa e le famiglie che hanno inteso assumere un impegno prezioso per la salute e l’educazione dei propri figli.

I patti sono stati sottoscritti dal 71% delle famiglie degli alunni dell’istituto (806 su 1128), in particolare:

Nella scuola primaria da 476 su 558 famiglie pari al 85%.

Nella scuola secondaria di primo grado da 204 su 351 famiglie pari al 58%.

Nella scuola dell’infanzia da 126 su 225 famiglie pari al 56%.

Questo risultato, per la stessa natura Patti Digitali, non può essere considerati un punto d'arrivo statico. Il mondo digitale è in continua e rapidissima evoluzione. Nuove piattaforme, tecnologie e sfide emergono costantemente, rendendo necessario un atteggiamento di monitoraggio e aggiornamento costanti.

Il successo duraturo dei Patti Digitali non risiede solo nella loro stesura formale, ma nell'assunzione di responsabilità da parte di ogni membro della comunità educante: la Scuola, le Famiglie e gli Studenti.

Solo attraverso l'impegno e la collaborazione attiva di tutti – nell'osservanza delle regole, nella promozione del dialogo e nell'educazione al rispetto reciproco – potremo garantire ai nostri ragazzi e ragazze di crescere in un ambiente digitale sicuro, inclusivo e formativo.

Comprendiamo che ogni famiglia ha tempi e valutazioni proprie; sebbene il termine per la consegna dei patti fosse fissato per il 31 ottobre, rimane la possibilità di aderire anche ora, quando lo si riterrà opportuno: ogni scelta condivisa rafforza il cammino educativo dei nostri ragazzi.

Vi invitiamo tutti a fare dei Patti Digitali non un semplice documento, ma una prassi educativa e comportamentale costante, sostenuta dalla responsabilità di ognuno.

Un patto è una firma; mantenerlo è un impegno che unisce!