Primi dati delle iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia per l’a.s. 2026/2027

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 20 febbraio 2026

Sulla scorta dei dati delle iscrizioni disponibili dopo il termine di chiusura delle stesse si comunica quanto segue in applicazione della normativa vigente con particolare riguardo alla presenza di alunni con disabilità. Il tutto con la precisazione che la situazione è in evoluzione, nell’immediato, per eventuali ulteriori iscrizioni che arriveranno fuori termine e, a medio lungo termine (maggio giugno), in funzione delle sezioni che il Ministero dell’Istruzione e del Merito attiverà sulla base delle sue specifiche ed esclusive competenze.

Nella tabella seguente è riportata la proposta di attivazione delle sezioni che l’Istituto avanzerà al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’effettiva attivazione delle sezioni è nelle competenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 

Scuola

Sezioni Totali

Scuola dell'Infanzia De Amicis

2*

Scuola dell'Infanzia Rodari

4

Scuola dell'Infanzia Salvetti Bevilacqua

2

Scuola dell'Infanzia Munari

3*

 

Plessi Salvetti Bevilacqua e Rodari > Sulla base dei dati attualmente in possesso dell’Istituto, informiamo che, al momento, non si rende necessario procedere alla formulazione di graduatorie di accesso. Pertanto, tutte le domande d’iscrizione presentate sono, al momento, da considerarsi accolte.

*Plessi De Amicis e Munari > Per quanto riguarda le scuole De Amicis e Munari, il numero complessivo di iscritti risulta contenuto; ciò potrebbe indurre il Ministero a non concedere tutte le sezioni richieste, riducendo il numero fino a una unità per ciascun plesso.

Si chiede di assumere consapevolezza circa la  complessità della situazione, l’Istituto monitorerà con attenzione tutte le variabili per individuare tempestivamente le migliori soluzioni possibili.

Invitiamo tuttavia le famiglie a restare fiduciose circa l'accoglimento della nostra proposta di attivazione da parte del Ministero. 

 

Eventuali ulteriori informazioni saranno pubblicate nel sito web istituzionale che pertanto si consiglia di visionare frequentemente.

Se fino all’inizio dell’anno scolastico le situazioni di fatto dovessero mutare, anche a causa di trasferimenti di alcuni alunni precedentemente accolti, l’Istituto informerà i richiedenti iscrizione, sempre in applicazione e nel massimo rispetto delle garanzie contenute nei criteri di iscrizione vigenti.