Piano triennale dell'offerta formativa 2019-2022

Il Piano triennale dell’offerta formativa  è  il  documento  fondamentale  costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed  esplicita   la   progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano  nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed  economico  della  realtà  locale,  tenendo  conto  della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

Il Consiglio d'Istituto ha deliberato le modifiche e le integrazioni al Piano Triennale dell’Offerta Formativa per il triennio 2019/2022, in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la programmazione didattica ed organizzativa.

Sono parte integrante del documento:

  • I progetti di ampliamento dell’offerta formativa per l’a.s. 2019/2020

  • Il Piano delle uscite didattiche per l’a.s. 2019/2020

In particolare:

  • da pag. 84 a pag. 87 sono esplicitati i criteri di valutazione per la scuola primaria;

  • da pag. 91 a pag. 98 sono esplicitati i criteri di valutazione per la scuola secondaria di primo grado, il monte ore totale e obbligatorio della frequenza scolastica e le deroghe per il superamento del limite massimo delle assenze.

La valutazione è lo strumento che permette non solo di accertare i risultati formativi, ma anche di sostenere e potenziare i processi di apprendimento. Per il buon esito dell’azione didattica è necessaria la collaborazione attiva tra scuola e famiglia, pertanto la conoscenza dei criteri e degli strumenti che sono alla base della valutazione è fondamentale.

POF Triennale - 19-22 stesura 2019.pdf
Progetti a.s. 2019-2020.pdf
Piano uscite didattiche 19-20.pdf 

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi e analizzare il traffico.

Altri dettagli