logo della repubblica italiana

Protocollo DSA e BES

Protocollo relativo agli alunni con DSA e con BES

Descrizione

L'esigenza di stilare un Protocollo  per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali che sia uno strumento di inclusione all’interno dell’Istituzione scolastica.

Il Protocollo  permette di definire in modo chiaro e sistematico tutte le azioni intraprese dalla scuola, nonché le funzioni e i ruoli delle figure coinvolte all’interno e all’esterno dell’Istituzione scolastica, dal Dirigente Scolastico alla famiglia, dagli uffici di segreteria ad ogni singolo docente, ai Referenti per la disabilità ed i DSA e gli altri Disturbi Evolutivi Specifici.

Il Protocollo traccia le diverse fasi dell’accoglienza oltre a indicare le attività di facilitazione e quali provvedimenti dispensativi e compensativi adottare nei confronti degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento(DSA).

Il Protocollo, inoltre,  è un documento annesso al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) dell’Istituzione scolastica, che contiene principi, criteri ed indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimentoottimale degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Il Protocollo  delinea quindi prassi condivise di carattere:

• amministrativo e burocratico (acquisizione della documentazione necessaria e verifica della completezza del fascicolo personale degli alunni);
  • comunicativo e relazionale (prima conoscenza dell’alunno e accoglienza all’interno della nuova scuola);
  • educativo–didattico (assegnazione alla classe, accoglienza, coinvolgimento dell’equipe pedagogica e didattica);
  • sociale (rapporti e collaborazione della scuola con la famiglia e il territorio).

L’adozione del Protocollo  da parte dell’Istituzione Scolastica consente di attuare in modo operativo le indicazioni normative  contenute  nella Legge 170/2010 relativa agli alunni con DSA, senza dimenticare gli alunni con altri Disturbi evolutivi specifici e che vivono situazioni temporanee di svantaggio.

Finalità

Al fine di un’integrazione scolastica e sociale ottimale degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, il nostro Istituto attraverso il Protocollo  intende raggiungere le seguenti finalità:

• definire pratiche condivise tra tutto il personale del nostro Istituto;
  • favorire l’accoglienza e l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali attraverso percorsi comuni, individualizzati o personalizzati che fanno coesistere socializzazione ed apprendimento;
  • elaborare tre aspetti determinanti del processo di formazione: accoglienza,integrazione, orientamento;
  • informare adeguatamente il personale coinvolto;
  • favorire la diagnosi precoce e i percorsi didattici riabilitativi;
  • incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari, durante il percorso di istruzione e di formazione;
  • adottare forme di verifica e valutazione adeguate alle necessità formative degli studenti;
  • accompagnare adeguatamente gli studenti con Bisogni Educativi Speciali nel percorso scolastico.

Nella contestualizzazione specifica di ogni piano individualizzato o personalizzato,andranno inseriti gli obiettivi specifici che i team, le sezioni e i consigli di classe definiscono nei singoli P.E.I. o nei singoli P.D.P..

Dal link sottostante può essere scaricato il

PROTOCOLLO RELATIVO AGLI ALUNNI DSA E CON BES Delibera del Collegio dei docenti N° 4 del 25 giugno 201 9