Informazioni generali

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo  grado statale

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I tutori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.

La normativa vigente  stabilisce che l’iscrizione alle scuole dell’infanzia avvenga in maniera tradizionale e cioè in modalità cartacea. Tuttavia, vista la particolare situazione sanitaria, il numero dei potenziali iscritti e il tempo ridotto per la consegna delle istanze, le domande d’iscrizione potranno essere effettuate attraverso la compilazione del modulo elettronico. Il link per poter accedere attraverso il seguente link:  https://forms.gle/Y3vZD8edB4H6D9Hp6

Il modulo è accessibile dalle ore 8:00 del 4 GENNAIO 2022 alle ore 20:00 del 28 GENNAIO 2022.

Per compilare la domanda on line, oltre ai dati anagrafici del bambino e dei genitori è necessario indicare gli estremi di un documento di riconoscimento valido del genitore che compila la domanda e inserire il codice univoco che vi è stato inviato per posta ai genitori residenti nel comune di Dueville. (arriverà nei prossimi giorni).

Se non si è in possesso del codice univoco è necessario contattare telefonicamente la segreteria per l’assegnazione.

Scuola dell’infanzia
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 28 febbraio 2023.

Nel nostro Istituto il tempo scuola previsto nelle scuole dell'infanzia è di 40 ore settimanali.

Scuola primaria
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2022. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2022, ma entro il 30 aprile 2023. In subordine rispetto alla Scuola primaria che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altre due scuole, anche di altri istituti.

All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, nelle scuole primarie del nostro Istituto, può corrispondere a 27 ore  o 40 ore (Scuola Primaria Don Bosco di Povolaro e Don Milani di Dueville).

Secondaria di primo grado
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all'indirizzo ordinario,  articolato su 30 ore settimanali. Può essere richiesto l'indirizzo musicale che prevede l'insegnamento di uno strumento musicale .

In subordine rispetto alla scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altre due scuole di altri istituti.

A causa della situazione sanitaria in corso non sono previsti momenti per la visita delle scuole.

Informazioni specifiche sulle modalità di iscrizione sono disponibili nelle sezioni seguenti:

Scuole dell'infanzia

Scuole Primarie

Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori)

Modalità Iscrizioni 2022-23.pdf