Informazioni generali

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo  grado statale.

La normativa vigente  stabilisce che l’iscrizione alle scuole dell’infanzia avvenga in maniera tradizionale e cioè in modalità cartacea. Tuttavia, vista la particolare situazione sanitaria, il numero dei potenziali iscritti e il tempo ridotto per la consegna delle istanze, le domande d’iscrizione potranno essere effettuate attraverso la compilazione del modulo elettronico. Il link per poter accedere sarà pubblicato nel sito dell’Istituto al seguente indirizzo http://icdueville.edu.it/ (Home‎ > Iscrizioni) dove è possibile trovare ulteriori informazioni.

Per compilare la domanda on line, oltre ai dati anagrafici del bambino e dei genitori è necessario indicare gli estremi di un documento di riconoscimento valido del genitore che compila la domanda e inserire il codice univoco che vi è stato inviato per posta. (arriverà nei prossimi giorni).

Se non si è in possesso del codice univoco è necessario contattare telefonicamente la segreteria per l’assegnazione.

Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda. Per le scuole primaria e secondaria ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Scuola dell’infanzia
Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 28 febbraio 2022.

Nel nostro Istituto il tempo scuola previsto nelle scuole dell'infanzia è di 40 ore settimanali.

Scuola primaria
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022. In subordine rispetto alla Scuola primaria che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altre due scuole, anche di altri istituti.

All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, nelle scuole primarie del nostro Istituto, può corrispondere a 27 ore  o 40 ore (Scuola Primaria Don Bosco di Povolaro e Don Milani di Dueville).

Secondaria di primo grado
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all'indirizzo ordinario,  articolato su 30 ore settimanali. Può essere richiesto l'indirizzo musicale che prevede l'insegnamento di uno strumento musicale .

In subordine rispetto alla scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altre due scuole di altri istituti.

A causa della situazione sanitaria in corso non sono previsti momenti per la visita delle scuole.

Troverete tutte le notizie utili per conoscere meglio l'offerta formativa delle scuole del nostro Istituto nel sito tematico dedicato alle scuole. Le sezioni sono ricche di contenuti, esperienze e testimonianze per guidare le famiglie nella scelta della scuola. https://scuoleaperte.icdueville.it/

Informazioni specifiche sulle modalità di iscrizione sono disponibili nelle sezioni seguenti:

Scuole dell'infanzia

Scuole Primarie

Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori)

Modalità Iscrizioni 2021-22.pdf

Locandina Videoconferenze 20-21.pdf