Segreteria

Segreteria

La segreteria dell'istituto

Cosa fa

DIRETTORE S.G.A.

Direttore dei servizi generali e amministrativi dott.ssa Donata ZACCARDO (TAB A CCNL 24/07/2003 )

 

  • Responsabilità diretta nell’organizzazione dei servizi amministrativi, organizza autonomamente l’attività del personale A.T.A.
  • Sovrintende con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive impartite e degli obiettivi assegnati dal Dirigente Scolastico, ai servizi amministrativi e ai servizi generali e coordina il relativo personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.
  • Attribuisce al personale ATA incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.
  • Esprime pareri sugli atti riguardanti la gestione amministrativo-contabile del personale.
  • Elabora progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità del servizio anche in relazione all’uso delle procedure informatiche.
  • Cura l’attività istruttoria diretta alla stipulazione di accordi, contratti e convenzioni con soggetti esterni.
  • Cura l’attività istruttoria nello svolgimento dell’attività negoziale su delega conferitagli dal Dirigente Scolastico, secondo quanto previsto dal D.I. n. 129/2018 e dalla normativa vigente. Nell’espletamento di tale attività terrà conto di quanto stabilito dal Regolamento di istituto nella materia in argomento adottato con delibera del consiglio di istituto n. 3 del 16 aprile 2019
  • Cura la corretta formulazione amministrativo/contabile dei contratti con esperti esterni sulla base delle istruzioni impartite con determina del  Dirigente Scolastico.
  • Fornisce il supporto amministrativo contabile per la predisposizione del programma annuale nei termini fissati dalla normativa;
  • Prepara gli atti di natura contabile  e partecipa con il Dirigente Scolastico alle riunioni per la formulazione del contratto integrativo di istituto;
  • Può svolgere attività di formazione e aggiornamento ed attività tutorie nei confronti di personale neoassunto.
ARGOMENTI SPECIFICI SVOLTI

 

Contabilità finanziaria

Delibere impegno spesa, gestione acquisti, liquidazioni.

In particolare dovranno essere tenuti:

  • il registro del fondo di anticipazione delle minute spese (art.21 D.I. 129/2018);
  • il giornale di cassa;
  • il registro partitario delle entrate;
  • il registro partitario delle spese.
Responsabile dal 01.01.2002 della gestione dei beni inventariabili

In particolare dovranno essere tenuti:

  • il giornale di entrata e uscita dei beni mobili
  • le variazioni annuali;
  • i buoni di carico e scarico dei beni mobili operazioni di rinnovo;
  • passaggi e verbali relativi.

 

In assenza di assistenti amm.vi con competenze specifiche particolari si occupa:

  • gestione fiscale
  • rilascio CU
  • mod. 770;
  • le gestioni relative ai prospetti dell’IRAP e denuncia annuale
  • comunicazione accessori fuori sistema al Mef per personale scolastico retribuito con fondi di bilancio

 

Uso programmi informatici connessi alle procedure amministrative on line: SIDI - Agenzia delle Entrate – INPS - Inail- MEF – ANAC-PCC -  MEPA - CONSIP - BANCA D’ITALIA - ISTITUTO CASSIERE ED ALTRO

 

Orario di servizio

Vista la sequenza contrattuale 25/7/2008 art.3 punto 1/1, ai sensi dell’art. 14 e 18 del D.P.R. 399 del 23/8/1988, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi organizza la propria presenza in servizio ed il proprio tempo per 36 ore settimanali secondo criteri di flessibilità, assicurando il rispetto delle scadenze amministrative e la presenza negli organi collegiali nei quali è componente di diritto e nei quali è invitato a partecipare in qualità di tecnico. L’orario è funzionale al raggiungimento degli obiettivi e mira ad una fattiva e sinergica azione di supporto al Dirigente Scolastico per assicurare professionalità nell’azione tecnico-amministrativa di propria competenza.

Orario di massima: DA LUNEDI’ A VENERDI’ 7.30-13.30  Lunedi’ /Giovedi’ 15.00/18.00

 

Orario di ricevimento

Il Dsga riceve il pubblico ogni giorno negli orari di ricevimento previsti per l’utenza e  su appuntamento al lunedì e giovedì pomeriggio.

 

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

 

INDIVIDUAZIONE E ARTICOLAZIONE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI, TECNICI E GENERALI.

 

Le finalità istituzionali che rientrano nell'ambito dei servizi amministrativi e generali sono state articolate nei seguenti servizi  divisi in due Aree di intervento:

  • AREA GESTIONE DEL PERSONALE, ORGANIZZAZIONE E CONTABILITA’
  • AREA DIDATTICA, PROTOCOLLO, ACQUISIZIONE/GESTIONE  BENI E SERVIZI

Si precisa che gli incarichi si intendono assegnati per il loro intero iter procedurale dall’avvio alla loro

completa e corretta archiviazione. Per il miglior funzionamento degli Uffici, si sottolinea che l’elencazione

dei compiti attribuiti dal presente piano non rappresentano un’assegnazione rigida e vincolante ma di massima, pertanto, in caso di necessità, le attività dovranno essere svolte dal non assegnatario con priorità in sostituzione dell’unità dello stesso ambito e conseguentemente di altro settore, , non facendo venire meno l’obbligo individuale di assolvere, durante l’orario di lavoro, a qualsiasi compito  previsto dal profilo professionale di appartenenza.

 

Servizi

Compiti

Gestione alunni

Iscrizioni, trasferimenti, esami, rilascio pagelle, attestazioni e certificati degli alunni, diplomi, infortuni, assenze, tenuta fascicoli, comunicazioni scuola-famiglia ecc..

 

Amministrazione del personale

Contratti assunzione, assunzione in servizio, periodo di prova, documenti di rito, certificati di servizio, autorizzazione libera professione, decreti congedo e aspettative, inquadramenti economici e ricostruzioni carriera, procedimenti disciplinari, procedimenti pensionistici, tenuta dei fascicoli ecc..

 

Gestione finanziaria

Liquidazione competenze, fatture, compensi accessori e indennità al personale, controllo retribuzione supplenti area gestionale SIDI, compenso ferie non godute, adempimenti fiscali, erariali e previdenziali ecc…

 

Servizi contabili

Elaborazione programma annuale, conto consuntivo, mandati e reversali, contratti per acquisto di beni e servizi, adempimenti connessi alla realizzazione dei progetti, contratti con esperti esterni ecc…

Archivio e protocollo

Tenuta registro informatico del protocollo, ricevimento posta elettronica e non, archiviazione e smistamento degli atti, conservazione documenti  digitali..

Gestione del magazzino

Tenuta degli inventari, discarico, passaggio di consegne, redazione preventivi e acquisizione offerte, emissione di buoni d'ordine, tenuta registri magazzino, facile consumo ecc..

 

Nell'assegnazione dei compiti si è tenuto conto dei seguenti criteri:

  1. obiettivi e finalità che l'istituto intende raggiungere;
  2. caratteristiche personali e professionali possedute dal personale;
  3. esigenze personali compatibilmente con quelle dell'istituto.

 

SETTORE AMMINISTRATIVO – Personale assegnato Guercio-Pellegrini-Simoni-Zocca-Valente

 

 

VALENTE ANITA

T.I. 36 h sett.li

 

 

 

Collaborazione diretta con il Direttore dei servizi generali e amministrativi

Collaborazione  con  gli assistenti  area personale

  • nomine ore eccedenti e relativa liquidazione su CU
  • rapporti con il personale ed enti vari (DPSV, RTS, INPS, ecc) per  pratiche inerenti l' area 
  • domande di trasferimento e di dimissioni
  • gestione procedura Passweb per pensioni e liquidazione TFR/TFS
  • dichiarazione servizi pre-ruolo, riscatti e ricongiunzioni ai fini della pensione, buonuscita, Legge 29,  ricostruzione ai fini della carriera, inquadramenti economici.
  • inquadramenti economici contrattuali
  • pratiche ATA neo-assunti: documenti di rito, superamento periodo di prova e  conferma in ruolo, adempimenti previsti dalla vigente normativa
  •  anagrafe prestazioni
  • conferimento ore eccedenti per sostituzione colleghi assenti scuola infanzia e primaria
  • procedimenti disciplinari
  • pubblicazione legale degli atti di propria competenza sul sito della scuola – Area Personale
  • Gestione progetti didattici (bandi-contratti esperti-incarichi)
  • Individuazione e nomina personale ATA

sostituisce prioritariamente la collega Simoni in caso di assenza   nell’espletamento delle pratiche urgenti e con scadenza

 

PELLEGRINI MARIA LUISA

 

T.I. 36 h sett.li

 

Collaborazione diretta con il Direttore dei servizi generali e amministrativi

Collaborazione e supporto agli  assistenti  responsabili  delle diverse aree

 

  • gestione delle assenze del personale docente
  • decreti di assenze varie, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria e trasmissione agli organi  di controllo (supervisiona Zocca)
  • comunicazioni obbligatorie  su piattaforma Assenze net

 

  • autorizza pratiche per la concessione del piccolo prestito INPS(ex Inpdap) e cessione del quinto dello stipendio zioni all’esercizio della libera professione
  • predisposizione fascicoli informativi e documentali personale neo assunto e supplente breve (consegna informative privacy e controlli autocertificazioni es. casellario)
  • predisposizione iter registrazione permessi brevi docenti
  • certificati di servizio, tenuta, trasmissione e richiesta fascicoli personale docente ed ATA
  • autorizzazioni varie a docenti e ata (permessi brevi/cambi orario).
  • Richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute
  • archiviazione attestati concernenti corsi di aggiornamento con Oliveri
  • aggiornamento costante degli elenchi del personale in organico di fatto
  • gestione pratiche neo assunti a tempo indeterminato

sostituisce prioritariamente la collega Zocca  in caso di assenza   nell’espletamento delle pratiche urgenti e con scadenza

 

SIMONI CLAUDIA

T.I. 24 h sett.li

 

 

Collaborazione diretta con il Direttore dei servizi generali e amministrativi

Collaborazione  con  gli assistenti  responsabili  delle diverse aree

  • inserimento al SIDI contratti del personale, docente ed ATA,  assunto a tempo indeterminato e determinato; aggiornamento e gestione SIDI dello stato matricolare dei dipendenti
  • Comunicazioni obbligatorie al Centro per l’impiego/CoVeneto
  • predisposizione per il dsga tabella sintetica per liquidazione delle retribuzioni mensili al personale supplente e per compensi per ferie non godute al personale a T.D.
  • pratiche docenti neo-assunti: documenti di rito, periodo di prova, superamento periodo di prova e  conferma in ruolo
  • TFR- Passweb
  • Verifica/convalida titoli inserimento graduatorie personale docente (supervisiona Guercio)

sostituisce prioritariamente  la collega Valente  in caso di assenza   nell’espletamento delle pratiche urgenti e con scadenza

 

ZOCCA PATRIZIA

 

T.I. 36 h sett.li

2° posizione economica

Collaborazione diretta con il Direttore dei servizi generali e amministrativi

Collaborazione  con  gli assistenti  responsabili  delle diverse aree

  • convocazione ed individuazione supplenti docenti
  • gestione iter  assenze del personale  ATA  anche attraverso software Cloe (rilevazione-comunicazione al plesso di appartenenza-eventuale sostituzione)
  • collabora con dsga nella gestione personale ata e software Cloe
  • decreti di assenze varie, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria e trasmissione agli organi  di controllo
  • comunicazioni obbligatorie  su piattaforma Assenze net
  • richiesta delle visite fiscali per tutto  il personale assente per motivi di salute
  • graduatorie d' istituto per individuazione personale t.d. docente ed ATA e pubblicazione MSW
  • pubblicazione graduatorie sul sito istituzionale
  • aggiornamento e verifica graduatorie interne personale docente e ata

sostituisce prioritariamente la collega Pellegrini in caso di assenza   nell’espletamento delle pratiche urgenti e con scadenza

GUERCIO DANILO

T.D. 30 h sett.li

Collaborazione diretta con il Direttore dei servizi generali e amministrativi

Collaborazione  con  gli assistenti  responsabili  delle diverse aree

  •  controllo/verifica titoli inserimento graduatoria personale docente e ata
  • collabora, ai fini dell’apprendimento, con Simoni per la gestione dei contratti
  • archiviazione delle pratiche  annuali nei fascicoli dei dipendenti
  • caricamento a SIDI  delle dichiarazioni di servizio del personale neo immesso in ruolo
  • svolge qualsiasi attività non avente carattere continuativo a supporto dei colleghi di area  secondo le esigenze
  • sostituzione delle colleghe assenti   nell’espletamento delle pratiche urgenti e con scadenza

 

         

 

Area della didattica, protocollo e gestione beni

 

CASAROTTO CRISTINA

Gestione alunni infanzia e primaria

T.I. 36 h sett.li

 

VITALI GIUSEPPINA

Gestione alunni  secondaria I° grado

T.I. 36 h sett.li

1° posizione economica

 

Collaborazione diretta con il Direttore dei servizi generali e amministrativi

Collaborazione  con  gli assistenti  responsabili  delle diverse aree

  • gestione  registro elettronico - iscrizioni alunni - rapporti con alunni e genitori
  • tenuta  fascicoli documenti alunni - infortuni alunni – assicurazione alunni
  • esoneri educazione fisica - comunicati agli alunni per uscite, mostre, stage e visite didattiche 
  • gite scolastiche  (Vitali)
  • esami di stato ed esami di idoneità  (Vitali)
  • circolari, avvisi e comunicati agli alunni e loro famiglie
  • rilascio diplomi - gestione tabelloni; pubblicazione sito web dell'istituto (Vitali Giuseppina)
  • controllo ritardi ed assenze degli alunni - certificazioni varie - statistiche alunni
  • predisposizione sostituzioni docenti per assenze brevi scuola secondaria 1° grado (Vitali)
  • gestione tirocinanti e ISTAT  (Casarotto)
  • cedole librarie (Casarotto)
  • Pago in rete- creazione e verifiche eventi (Casarotto con dsga)
  • INVALSI
  • Orientamento, circolari con Istituti di II° grado (Vitali)
  • Gestione alunni SIDI
  • Progetto Spazio Ascolto  secondaria (Vitali)
  • Alunni con handicap: rapporti con strutture, docenti, famiglie
  • Gestione AROF/ARIS Regione Veneto (Vitali)
  • Vigilanza sulla corretta esecuzione del processo della pubblicazione legale degli atti sul sito della scuola – Area Didattica
  • Raccolta dei piani annuali dei docenti e delle relazioni finali Controllo assemblee di classe

Entrambe le figure assicurano l’espletamento delle pratiche urgenti e con scadenza con riferimento all’Ufficio di appartenenza

 

 

OLIVERI CARMELA

Gestione protocollo, archivio e affari generali

T.I. 36 h sett.li

1° posizione economica

Collaborazione diretta con il Direttore dei servizi generali e amministrativi

Collaborazione  con  gli assistenti  responsabili  delle diverse aree

  • tenuta del registro del protocollo - archiviazione degli atti e dei documenti
  • controllo, aggiornamento e  verifica anagrafica  nuovo gestionale Nuvola
  • tenuta dell’archivio e catalogazione informatica con attivazione delle varie procedure
  • scarico della posta  elettronica ordinaria e certificata e catalogazione
  • corrispondenza e rapporti con gli enti locali per la manutenzione e segnalazione interventi
  • pianificazione di tutta la documentazione che transita in entrata e in uscita dall’ufficio di segreteria per il conseguimento di soluzioni in tempo reale, per soddisfare pienamente le necessità dell'Ufficio e dell’utenza
  • cura della spedizione della corrispondenza e  smistamento della stessa nei vari plessi
  • adozione libri di testo e gratuità – scelta alternativa ; inserimento AIE dati
  • cura della tenuta della documentazione completa legata alla Sicurezza e circolari interne
  • cura della tenuta del  registro delle pubblicazione degli atti all’albo e scarico degli stessi
  • raccolta dei piani annuali dei docenti e delle relazioni finali - controllo assemblee di classe
  • responsabilità diretta dell’archiviazione degli atti generali della scuola e dell’ordinata sistemazione nei locali a ciò adibiti
  • comunicazioni  scioperi e assemblee sindacali comprese le circolari interne e scuola/famiglia-
  • cura la comunicazione degli impegni di plesso quando sono richieste variazioni dell’orario di lavoro del personale ata in sinergie con l’addetto dell’area amministrativa
  • elezioni Organi collegiali di durata annuale e pluriennale
  • RSU e relative comunicazioni- aggiornamento albo sindacale- permessi sindacali
  • Elezioni RSU e comunicazione risultati sito Aran
  • gestione donazioni per successivo inoltro al C.I.
  • gestione autorizzazione uso locali della scuola
  • gestione consegna chiavi dei plessi
  • elenchi partecipanti ai corsi di aggiornamento
  • emissione attestati concernenti corsi di aggiornamento

FRENDA GIROLAMO

Gestione acquisti beni e servizi-tenuta inventario e  magazzino

T.I. 36 h sett.li

 

 

Collaborazione diretta con il Direttore dei servizi generali e amministrativi

Collaborazione  con  gli assistenti  responsabili  delle diverse aree

  • custodia, verifica stato di conservazione e registrazione del materiale e dei vari sussidi didattici, scientifici e informatici di vario tipo
  • gestione dei beni di proprietà dell’istituzione scolastica con carico e scarico materiale inventariabile contabilità di magazzino e tenuta dei registri di magazzino
  • collabora con dsga nella tenuta degli inventari dei beni immobili, di valore storico-artistico, dei libri e materiale bibliografico e dei beni mobili
  • discarico inventariale
  • verifica e registrazione delle entrate e delle uscite del materiale didattico e di pulizia
  • controllo merce ordinata e  consegna ai richiedenti su indicazioni dirette del d.s.g.a.
  • verbali di collaudo
  • cura l’attività negoziale secondo le indicazioni del Ds attraverso la determina e del Dsga per le fasi istruttorie nel rispetto della normativa vigente e del regolamento di istituto in materia negoziale
  • verifica mensile copie  effettuate sui vari fotocopiatori e trasmissione rapportini con la tenuta della contabilità delle copie
  • supporto per la prima assistenza informatica dei vari  sussidi informatici in dotazione all’istituto (nell'ambito della propria conoscenza)
  • aggiornamento periodico delle password nei diversi canali informatici
  • preparazione corrispondenza ordinaria dell'istituto; tenuta registro delle spese postali mensili per conto di credito postale/spedizione pacchi con servizio poste delivery business
  • gestione toner e cartucce
  • scarto archivio storico
  • gestione Privacy con stesura aggiornata del DPS
  • Misure Minime di Sicurezza : amministratore di sistema rete PC Uffici e Istituto
  • Referente GDPR UE 679/2016
  • INVALSI : assistenza informatica, predisposizione PC, creazione cartelle per tutti i plessi, assistenza anche logistica durante le prove
  • Collaborazione con docente prof. Leo per richiesta e-mail istituzionale, inserimento nei gruppi personale ata

Organizzazione e contatti

Gli uffici di segreteria sono situati presso la sede della scuola secondaria di primo grado "Roncalli" in Via Rossi 38 Dueville

Orari di apertura al pubblico
Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 10:00/13:00 14:30/17:30
Martedì 7:30/10:30 14:30/18:00
Mercoledì 10:00/13:00 14:30/17:30
Giovedì 7:30/10:30 --
Venerdì 10:00/13:00 --

Nei mesi di luglio e agosto, gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico solo di mattina.

Luogo

Edificio scolastico