Cos'è

L’istruzione parentale, identificata anche come “scuola familiare”, “scuola paterna”, “istruzione familiare”,  “educazione parentale”, con termini anglosassoni quali homeschooling o home education indica la scelta delle famiglie di provvedere direttamente all’istruzione dei figli.

Per approfondire leggi la comunicazione

178 - indicazioni istruzione parentale - esami di idoneità ed esame di Stato come candidati esterni.pdf

Come si accede al servizio

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza, in modalità cartacea (scarica modulo), entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line di ciascun anno.

ISTRUZIONE PARENTALE

ESAMI DI IDONEITA' E DI STATO (privatisti classe 3^ scuola secondaria di primo grado)

Scadenza termine di presentazione della comunicazione di ritiro (istruzione parentale):15 marzo ciascun anno.

Scadenza termine di presentazione della domanda dalla 1^ primaria alla 2^ scuola secondaria di primo grado: 30 aprile  di ciascun anno.

Scadenza termine di presentazione della domanda  per gli Esami di Stato, 3^ scuola secondaria di primo grado: 20 marzo di ciascun anno.