Cos'è

Con il sistema PAGOINRETE del Ministero dell’Istruzione gli utenti riceveranno notifiche dalla Scuola e potranno pagare on line - tramite PC, Tablet, Smartphone – contributi liberali, tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, attività extracurriculari ed altro ancora. Gli utenti potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento emessi dalla scuola.

L’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) – servizio PAGO IN RETE è pubblicata sul sito della scuola alla voce “Privacy”.

Come si accede al servizio

E’ necessario che i  genitori degli alunni compilino l’Allegato A  che deve essere consegnato all’insegnante coordinatore di classe/sezione entro il giorno 20/11/2024.

Chi avesse già consegnato il modulo NON deve riconsegnarlo.  

 

Il genitore/tutore potrà decidere di effettuare i pagamenti secondo le seguenti modalità:

  1. Collegandosi al Portale PAGO IN RETE utilizzando le credenziali Spid https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

cliccare sulla scritta Accedi – Vai a pago in Rete Scuole- Gestione pagamenti

  1. Direttamente da Nuvola seguendo le istruzioni seguenti:   https://supporto.madisoft.it/portal/it/kb/articles/effettuare-un-pagamento

 

I costi relativi alle commissioni dipendono dal gestore del servizio.

 

Per effettuare i pagamenti direttamente da NUVOLA (opzione 2), dove sarà possibile ricevere direttamenti gli avvisi di pagamento, è necessario che il genitore effettui le seguenti operazioni:

  • entrare in Nuvola Registro Elettronico-Area Pagamenti con le medesime credenziali utilizzate per eseguire il login al registro elettronico
  • cliccare sulla dicitura CONNESSIONE  “PAGO IN RETE” (in alto a destra) 
  • leggere l’informativa e inserire la spunta nella casella ” AUTORIZZAZIONE AD ASSOCIARE IL CODICE FISCALE DEL TUTORE ALL’ALUNNO ALL’INTERNO DI PAGO IN RETE” – Salva preferenza

link:  “Area tutore PagoNuvola: autorizzare l'associazione dell'alunno in Pago In Rete”

 (questa procedura va effettuata una sola volta durante il  percorso scolastico dell’alunno)

Si consiglia ad entrambi  i genitori di effettuare la procedura sopra indicata in modo che tutti e due  possano effettuare il pagamento on line direttamente in Pago in Rete .
 

Quando la scuola emetterà un avviso di pagamento, i genitori lo potranno visualizzare effettuando  l’accesso al Registro Elettronico NUVOLA, nell’area Pagamenti. Nella stessa area  è sempre possibile consultare lo STATO degli avvisi (da pagare-pagato-rimborsato ecc…).

 

L’avviso di pagamento può essere pagato anche presso: Uffici postali, Ricevitorie, Sportelli bancari o altri prestatori di servizi di pagamento (detti PSP) presentando il documento di pagamento che riporta BAR-Code e QR-Code scaricabile: da Nuvola- Pagamenti cliccando sulla freccia di scarico sotto la parola AZIONI.