logo-service
Famiglie e studenti

Bullismo e Cyberbullismo

Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

Cos'è

Mentre fino a poco tempo fa il termine “bullo” nell’immaginario popolare era legato alla figura prettamente maschile di un ragazzo vanitoso, un “bellimbusto” che si vantava pavoneggiandosi e relazionandosi in modo arrogante, prepotente, oggi questo aggettivo definisce un ruolo ben preciso, non più relegato solo ai maschi, bensì anche alle femmine. Oggi “con il termine “bullismo” si definiscono le azioni aggressive o i comportamenti di manipolazione sociali tipici dei gruppi dei pari (a scuola e in ambienti di lavoro), perpetrati in modo intenzionale e sistematico da una o più persone ai danni di altre”, contro una vittima che non riesce a difendersi.

Cosa serve

L'Istituto ha elaborato uno specifico protocollo per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo.

Protocollo bullismo cyberbullismo .pdf

Formazione per la prevenzione del cyberbullismo

Nell'anno scolastico 2019-2020, l'Istituto ha organizzato un intervento formativo per i docenti e un incontro informativo per i genitori con il prof.Cosimo Marco Scarcelli, dottore di ricerca in scienze sociali, ricercatore presso il dipartimento di comunicazione dell'Università IUSVE e docente dell'Università di Padova.

Su gentile concessione del prof. Scarcelli pubblichiamo le slide dell'incontro rivolto ai genitori:
Prof. Scarcelli Non solo cyberbullismo.pdf